cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Aritmie, al Bambino Gesu' la mappa del cuore in 3D

18 febbraio 2014 | 15.44
LETTURA: 3 minuti

Aritmie, al Bambino Gesu' la mappa del cuore in 3D

Roma, 18 feb. (Adnkronos Salute) - Una nuova tecnica di mappatura tridimensionale intracardiaca per i piccoli che soffrono di aritmie è stata sperimentata con successo per la prima volta in Italia all'ospedale pediatrico Bambino Gesù, nella sede di Palidoro, dai medici dell'Unità operativa di aritmologia pediatrica. La procedura, resa possibile da un nuovo macchinario, riduce al massimo il tempo di esposizione dei pazienti ai raggi X - spiegano dal nosocomio romano - e dunque i rischi legati all'utilizzo delle radiazioni da fluoroscopia, la tecnica radiologica usata per ottenere immagini in tempo reale dell'anatomia interna di un paziente.

Il nuovo sistema 3D ha debuttato pochi giorni fa, in due interventi di ablazione transcatetere effettuati a Palidoro e Santa Marinella. I due bambini, operati con successo dall'équipe guidata da Fabrizio Drago, responsabile dell'Uoc di aritmologia pediatrica della sede di Palidoro, erano affetti da tachicardia parossistica sopraventricolare, una forma di aritmia che accelera il cuore improvvisamente, determinando palpitazioni e malessere generale. "Questa nuova tecnologia - commenta Drago - avrà un impatto terapeutico imponente, poiché renderà più semplice il mappaggio delle camere cardiache anche per l'operatore meno esperto, riducendo al massimo il tempo di esposizione del bambino ai raggi X".

Le immagini del cuore si integrano con la ricostruzione 3D dell'organo, determinata dal contatto sulla sua parete interna del catetere mappante. Sul monitor del nuovo apparecchio a il catetere mappante è rappresentato con un'animazione e naviga all'interno dell'immagine fluoroscopia del cuore, registrata precedentemente con precisione millimetrica rispetto ai movimenti eseguiti dall'operatore.

Gli interventi nel campo delle aritmie non sono mai facili o sicuri - sottolineano dall'ospedale pediatrico - e compito del medico è agire nel modo più efficace e allo stesso tempo meno aggressivo possibile. Un contributo importante in questo senso arriva dalle nuove linee guida internazionali, alla cui elaborazione ha partecipato anche il Bambino Gesù di Palidoro e Santa Marinella.

Il documento internazionale, recentemente pubblicato, riassume tutte le conoscenze attuali sulle aritmie in età pediatrica e contiene le direttive sul corretto trattamento dei piccoli pazienti affetti da queste patologie.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza