cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Malattie rare: i bambini le raccontano con l'arte, scuole premiate a Roma

26 febbraio 2014 | 19.10
LETTURA: 2 minuti

Roma, 26 feb (Adnkronos Salute) - Colori forti, accesi come i sentimenti. Parole di favola per raccontare una realtà difficile, e musica dolce per arrivare al cuore. Hanno usato il linguaggio dell'arte per spiegare il mondo complicato delle malattie rare i bambini delle scuole elementari di Roma, premiati oggi all'Istituto superiore di sanità per la realizzazione della videofavola 'Con gli occhi tuoi. Una storia d'amore e d'amicizia', pubblicata da oggi sul portale del ministero della Salute, a pochi giorni dalla giornata dedicata alle malattie rare.

Gli alunni della III B della scuola Ermenegildo Pistelli e della IV D della scuola Giacomo Leopardi hanno ricevuto il dvd e la versione cartacea della favola e alle loro maestre è stato consegnato un computer. Premiati anche i bambini della scuola musicale Ganassi, che hanno realizzato le musiche. 'Con gli occhi tuoi' è un progetto pilota complesso, ideato dal capufficio stampa dell'Iss, Mirella Taranto, insieme a Laura Novelli, critico teatrale, giornalista e insegnante. Un'iniziativa che ha messo insieme molte 'forze', a partire dai pazienti rappresentati dalla Uniamo Fimr onlus e dalle Istituzioni: ministero della Salute, ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, l'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, il Centro della Pastorale per la Salute del Vicariato di Roma.

La favola - un'esperienza pilota che potrà essere seguita da altre classi in tutta Italia, anche grazie alle 'istruzioni' presenti sul sito del ministero - è nata dalla fantasia dei bambini che hanno lavorato sulla trama, creando finali differenti, ed è stata disegnata dall'artista Vera Puoti che ha rielaborato i disegni dei piccoli. La pittrice ha anche realizzato le copie cartacee e i caledari regalati ai protagonisti del progetto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza