cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 18:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Malattie rare: Iss, con 'videofavola' bambini raccontano fragilita' e integrazione (2)

24 febbraio 2014 | 14.48
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - Uniamo ha portato i malati nelle classi, attraverso le associazioni, e ha fatto in modo che i bimbi potessero ascoltare una storia vera, creare empatia, perché i laboratori partissero da un’esperienza reale e i bambini fossero spinti a elaborare una relazione reale e non un racconto astratto.

"Abbiamo cercato di spiegare ai bambini cosa volesse dire essere orfani di una cura e persino di una diagnosi, del nome di una malattia - spiega Renza Barbon Galluppi, presidente di Uniamo - perché la scuola è una delle palestre d'inclusione sociale più importante e perché una comunità scolastica che impara ad accogliere e a sostenere è una comunità che non solo accoglie il bambino il malato, ma aiuta l'intera famiglia a sostenere il peso della patologia". Un messaggio condiviso anche dal Vicariato di Roma che ha patrocinato il progetto e ha seguito le fasi di realizzazione dei testi.

La presentazione ufficiale della videofavola è prevista mercoledì 26 febbraio all'Iss, dove sarà illustrato il metodo con cui sono stati realizzati i laboratori interdisciplinari e saranno premiate le classi che hanno realizzato il progetto pilota. Inoltre, la Fondazione W Ale Onlus, grazie a un accordo con Marcello Pittella, presidente della Regione Basilicata, distribuirà in tutte le scuole primarie della regione la versione cartacea e il dvd della videofavola e promuoverà in modo attivo l'adozione del kit didattico e del percorso formativo nelle classi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza