cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Medicina: un odore per ogni malattia, naso elettronico puo' captarlo (2)

12 marzo 2014 | 17.06
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - Un'altra donna giura di essere stata in grado di capire dall'odore di soffrire di cancro al seno. Il corpo, prova a interpretare Preti, produce composti chimici come risultato del normale metabolismo. Ma le cellule tumorali hanno un metabolismo diverso e per questo emettono sostanze differenti alle quali corrisponde un determinato odore. Una peculiarità che la scienza spera di sfruttare per accelerare la diagnosi delle neoplasie, specie di forme riconosciute spesso in ritardo come quelle ovariche.

In genere, precisa Preti, l'odore delle malattie è troppo debole per essere percepito dal naso umano. Ma si sa che alcuni cani sono stati addestrati proprio per diagnosticare diverse malattie, per esempio il cancro o il diabete. Il ricercatore sta quindi collaborando con il Penn Vet Working Dog Center, per addestrare dei cani a 'stanare' il tumore alle ovaie. Finora 4 animali hanno completato l'allenamento e sono stati capaci di diagnosticare la malattia 9 volte su 10. La speranza dello scienziato è di riuscire a individuare, grazie a questi 'cani 007', una firma olfattiva unica per il cancro così da poter mettere a punto un naso elettronico specializzato nella diagnosi oncologica.

In soccorso alla scienza arrivano anche gli insetti: ricercatori dell'università di Costanza, in Germania, hanno scoperto per esempio che l'odore delle cellule tumorali attiva in modo particolare le antenne dei moscerini della frutta. Un'altra ipotesi, dunque, potrebbe essere quella di ingrandire queste antenne per usarle come detector. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza