cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pediatria: Bernardini (Siaip), oltre 30% bimbi ritenuti allergici non lo e'

09 maggio 2014 | 15.56
LETTURA: 3 minuti

Roma, 9 mag. (Adnkronos Salute) - Oltre il 30% dei bimbi considerati allergici, in realtà non lo è. "La prevalenza cumulativa reale delle allergie alimentari e respiratorie (asma bronchiale e oculorinite), da farmaci, veleno di imenotteri, in età pediatrica è pari al 35-40%. Ma oltre a questa reale prevalenza vi è un'altra parte della popolazione pediatrica, corrispondente a più del 30%, che viene considerata 'allergica' mentre in realtà non lo è". Lo sottolinea in una nota la Società italiana di allergologia e immunologia pediatrica (Siaip) che, nell'ottica dell'appropriatezza delle cure, ha approvato un documento su 'choosing wisely' (scegliere con saggezza) in allergologia pediatrica, ovvero cosa fare ma soprattutto cosa non fare in questo campo per la salute del bambino.

"Si tratta di sedici consigli pratici - spiega Roberto Bernardini, presidente della Siaip e direttore della unità di Pediatria dell’Ospedale San Giuseppe di Empoli - basati sull'evidence based medicine (Ebm), le evidenze scientifiche, per poter effettuare una scelta corretta in alcune delle più comuni situazioni che si possono presentare nella pratica di tutti i giorni. Un documento predisposto dalle Commissioni Siaip, elaborato dal Consiglio direttivo e dalla presidenza della nostra società scientifica, che ogni pediatra dovrebbe avere sulla sua scrivania per poter subito capire cosa non deve fare nelle più comuni patologie immuno-allergologiche".

Il 'choosing wisely', assieme alle altre iniziative che la Siaip sta mettendo in campo, ha lo scopo di realizzare un percorso diagnostico-terapeutico e preventivo in ambito immuno-allergologico per evitare una non appropriatezza nella diagnosi-terapia e nella prevenzione in ambito della immuno-allergologia pediatrica. Per informazioni e approfondimenti i pediatri possono andare sul sito della società: www.siaip.it.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza