cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: amniocentesi addio con tecnica made in Italy, studio a Singapore (3)

14 marzo 2014 | 12.03
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - "Nella maggioranza delle strutture l'apparecchio viene usato in oncologia: la possibilità di accedere alle Cellule tumorali circolanti (Ctc) con un semplice prelievo di sangue offre l'opportunità unica di seguire l'evoluzione del tumore. Nel sangue dei malati di cancro - ha spiegato ancora Giorgini - le Ctc sono presenti in ragione di una per ogni miliardo di cellule sane. Grazie alle tecnologie brevettate da Silicon Biosystems è possibile selezionarle, analizzarne le caratteristiche biologiche, che spesso sono diverse da quelle del tumore primario, e studiare le più appropriate soluzioni terapeutiche personalizzate".

L'idea di isolare in modo automatico singole cellule rare presenti nel sangue mantenendole intatte, vive e capaci di riprodursi sfruttando i principi della dielettroforesi è venuta qualche anno fa a un giovane italiano, Gianni Medoro. Pugliese trasferito a Bologna per studiare ingegneria elettronica, Medoro aveva appena 25 anni quando, seduto al bar dell'ateneo, fece lo schizzo della sua invenzione: sfruttare la microelettronica per gestire le cellule. Medoro condivide la sua idea con Nicolò Manaresi, collega 'anziano' di 31 anni: nasce una piccola società, la Silicon Biosystems appunto, che detiene il brevetto dell'apparecchio. Partecipa alla Business Plan Competition organizzata dall'Università di Bologna e vincono. Il denaro serve a mettere a punto il primo prototipo.

A questo punto è un'azienda italiana, la Menarini, ad accorgersi delle potenziali della piccola impresa e a decidere di acquistarla. Per accelerare le ricerche e rendere disponibili nuove applicazioni. "Nel 2010 abbiamo installato la prima macchina", ricorda Giorgini. In pochi anni la società ha depositato 31 brevetti internazionali "e abbiamo pubblicato studi basati su una tecnologia unica al mondo, che oggi è presente nei centri di oncologia più importanti del pianeta".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza