cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: disturbo bipolare per 1% popolazione, scoperti 2 nuovi geni a rischio

11 marzo 2014 | 18.53
LETTURA: 2 minuti

Roma, 11 mar. (Adnkronos Salute) - Prima in cima al mondo, poi negli abissi della disperazione. Questo è ciò che sperimentano le persone con disturbo bipolare. Sotto la direzione degli scienziati dell'Università di Bonn, dell'Istituto centrale di salute mentale di Mannheim e dell'Università di Basilea, un team internazionale di ricercatori ha scoperto due nuove regioni genetiche che sono collegati con la malattia. Inoltre, ha confermato i sospetti nutriti già in precedenza nei confronti di altri 3 geni. Lo studio vanta un numero senza precedenti di pazienti studiati, pubblicato sulla rivista 'Nature Communications'.

Durante tutto il corso della vita, circa l'1% della popolazione mondiale soffre di disturbo bipolare, conosciuto anche come malattia maniaco-depressiva. I pazienti subiscono un vero e proprio 'ottovolante' di emozioni: sperimentano fasi maniacali con manie di grandezza e un ridotto bisogno di sonno, alternate a episodi depressivi, fino al punto di avere pensieri suicidi. Le cause della malattia non sono ancora pienamente chiare, ma oltre ai fattori psicologici, quelli genetici giocano un ruolo importante.

In totale, gli studiosi hanno analizzato dati sul materiale genetico di 9.747 pazienti, che sono stati messi a confronto con quelli di 14.278 persone sane. Utilizzando metodi di analisi automatizzati, i ricercatori hanno registrato circa 2,3 milioni di diverse regioni genetiche dei pazienti e dei soggetti di controllo. Le valutazioni successive con sistemi biostatistici hanno rivelato un totale di 5 regioni del Dna associate al rischio di disturbo bipolare. Due di queste regioni erano inedite: il gene Adcy2 sul cromosoma 5 e la cosiddetta regione 'Mir2113-Pou3F2' sul cromosoma 6. Mentre le regioni Ank3, Odz4 e Trank1 erano già state descritte in studi precedenti. Ora gli scienziati sono particolarmente interessati ad approfondire il ruolo di Adcy2, che codifica un enzima coinvolto nella conduzione dei segnali nelle cellule nervose.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza