cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: Iit, da studio su udito non vedenti nuove strade riabilitazione

12 marzo 2014 | 19.57
LETTURA: 2 minuti

Milano, 12 mar. (Adnkronos Salute) - E' vero che le persone non vedenti sviluppano un udito maggiore? I ricercatori del Dipartimento di Robotics Brain and Cognitive Sciences dell'Istituto italiano di tecnologia, in collaborazione con l'Istituto David Chiossone di Genova e l'università di Firenze, hanno dimostrato che le persone cieche non sono in grado di capire la relazione spaziale tra suoni provenienti da punti diversi, sebbene riescano a percepire meglio alcune caratteristiche dei singoli suoni quali direzione, intensità e timbro. La scoperta, pubblicata su 'Brain', suggerisce possibili percorsi riabilitativi dell'orientamento spaziale delle persone non vedenti tramite segnali sonori appositamente definiti.

Il lavoro indaga sulle abilità del cervello di creare diverse mappe spaziali attraverso la distinzione della provenienza dei suoni all'interno dell'ambiente che ci circonda, oltre che degli stimoli visivi. Queste mappe posizionano il corpo in relazione allo spazio circostante, in modo da orientare e realizzare i movimenti. I ricercatori dell'Iit hanno dimostrato che, in persone con cecità congenita, l'assenza dell'informazione visiva durante i primi anni dello sviluppo altera la capacità del cervello di distinguere la provenienza di suoni emessi in successione da posizioni diverse.

"Abbiamo ricreato un ambiente naturale - spiega Monica Gori, prima autrice - dove le persone non vedenti potevano ascoltare suoni di diverso tipo e provenienti da diverse fonti". Alle persone era chiesto di valutare la distanza reciproca di 3 suoni provenienti da direzioni diverse dello spazio e in sequenza. Le misure effettuate hanno mostrato un forte deficit di percezione spaziale, evidenziando l'incapacità del cervello di costruire una mappa dell'ambiente. I risultati sono stati verificati con un gruppo di controllo costituito da persone vedenti che hanno eseguito il compito bendate. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza