cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: mail bombing animalista, squadra volley cancella evento benefico

13 marzo 2014 | 17.50
LETTURA: 2 minuti

Milano, 13 mar. (Adnkronos Salute) - Appena è circolata la notizia che la squadra di pallavolo femminile Futura Volley-Unendo Yamamay di Busto Arsizio (Varese) avrebbe concesso uno spazio in occasione della partita di sabato 15 marzo per un'iniziativa in favore dell'associazione ProRett Onlus, è scattato il bombardamento da parte degli animalisti: oltre 500 email e telefonate continue. Una settimana incessante, in cui la società sportiva è stata presa di mira dagli attivisti, con missive e chiamate in cui si contestava la decisione di sostenere un'associazione 'rea' ai loro occhi di favorire l'esecuzione di test sugli animali per la ricerca scientifica sulla sindrome di Rett, rara malattia genetica del sistema nervoso centrale che colpisce quasi esclusivamente le bambine.

Alla fine Futura Volley ha ceduto e, "per ragioni di ordine pubblico", legate al rischio di possibili manifestazioni e proteste in concomitanza con la partita, ha scelto di annullare l'iniziativa, come annuncia sia un comunicato ufficiale della squadra che una nota dell'università degli Studi dell'Insubria, ateneo in cui Nicoletta Landsberger, direttore del Laboratorio di epigenetica, conduce le sue ricerche sulla malattia, con il sostegno di ProRett Onlus.

Nelle telefonate e nelle email, gli animalisti hanno accusato la società sportiva di "finanziare la 'vivisezione'". La squadra aveva solo concesso uno spazio espositivo alla onlus (viene concesso a rotazione ogni volta a un'associazione diversa) e non era neanche prevista la devoluzione degli incassi della partita. E ProRett aveva deciso di organizzare in quello spazio la vendita di biglietti per una lotteria benefica, con lo scopo di finanziare appunto la ricerca. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza