cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: dopo piogge abbondanti impennata allergie tra i bimbi

14 febbraio 2014 | 11.24
LETTURA: 3 minuti

Roma, 14 feb. (Adnkronos Salute) - Acquazzoni nemici del respiro dei bimbi. Benefica in primavera perché 'lava' i pollini dispersi nell'aria, alleata contro l'inquinamento nelle grandi città, in autunno e in inverno la pioggia può invece diventare nemica di chi soffre di allergie. La relazione tra rovesci, alluvioni, inondazioni e reazioni allergiche è confermata da numerosi dati e studi a livello internazionale. E ora l'allarme arriva dagli esperti dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma: dopo i violenti nubifragi che hanno colpito la Capitale e Fiumicino, nella settimana dal 31 gennaio al 7 febbraio è stata registrata un'impennata di accessi per patologie respiratorie (bronchiti, bronchioliti, polmoniti, asma): +22,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, non caratterizzato da particolari fenomeni atmosferici.

Incremento ancora più consistente (+29,2%) nella sede del Bambino Gesù di Palidoro, presidio ospedaliero cui fa capo tutta l'area del litorale, finita 'sott'acqua' nei giorni scorsi. "Questi dati - sottolinea Alessandro Fiocchi, responsabile di Allergologia del Bambino Gesù - confermano che le muffe sono causa non solo di allergia, ma aumentano le infezioni respiratorie. Analoga situazione è stata registrata nelle zone del Veneto interessate dalle esondazioni".

Grandi concentrazioni di acqua, dunque, favoriscono la proliferazione di muffe e, conseguentemente, di micro-tossine che, soprattutto nei soggetti più delicati, come i bambini, possono scatenare reazioni allergiche anche immediate: dermatiti, eczemi, riniti, ma anche problemi dell'apparato respiratorio come bronchiti e asma. Sui 'danni da pioggia' nei più piccoli si discute nel corso del convegno 'Inquinamento ambientale e malattia allergica del bambino', appuntamento che riunisce all'Auditorium del Bambino Gesù di San Paolo Fuori Le Mura esperti italiani e internazionali di allergie e malattie respiratorie. Tra questi Renato Cutrera, responsabile di Broncopneumologia del Bambino Gesù, Diego Peroni, docente di Pediatria all'Università di Verona, e James Sublett, presidente dell'American College of Allergy, Asthma and Immunology. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza