cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tumori: da curcuma a mirtilli, anche a tavola alleati contro cancro seno

10 maggio 2014 | 16.49
LETTURA: 3 minuti

Milano, 10 mag. (Adnkronos Salute) - Il cancro al seno non si sconfigge solo con bisturi e farmaci. Oggi si allarga il campo di battaglia: anche a tavola si possono trovare 'alleati' in grado di potenziare la cura e il benessere per i pazienti, dalla curcuma ai mirtilli, passando per i pesci azzurri di piccolo taglio. E' il messaggio lanciato al Policlinico Gemelli di Roma dove si è tenuta una conferenza sul tumore al seno e le terapie integrative in oncologia, organizzata dal Centro interdipartimentale di senologia del Policlinico, in collaborazione con Susan G. Komen Italia e Artoi (Associazione ricerca terapie oncologiche integrate). Gli esperti attribuiscono sempre più importanza al potere degli alimenti.

"Il cibo - spiega Rolando Alessio Bolognino, biologo nutrizionista della Direzione generale prevenzione del ministero della Salute - svolge un ruolo importantissimo nella regolazione ormonale: per esempio i carboidrati ad alto indice glicemico, generalmente raffinati, sia semplici che complessi, e alcuni alimenti proteici come i latticini determinano un picco di innalzamento dell'insulina, potente fattore di crescita che promuove quindi la proliferazione cellulare. Inoltre elevati livelli d'insulina favoriscono il trasporto di zucchero ed il conseguente accumulo di grasso nella cellula, che a sua volta produce citochine infiammatorie che promuovono la proliferazione neoplastica".

La dieta svolge un'azione fondamentale sul livello infiammatorio dei nostri tessuti, continua l'esperto. "L'acido arachidonico ad esempio, un grasso che favorisce i processi infiammatori, è presente nelle carni rosse e bianche, nei grassi del latte, dei formaggi e delle uova. Quindi il consumo quotidiano di questi alimenti promuove l'inevitabile sviluppo di uno stato infiammatorio che favorisce tutti quei processi che collaborano alla crescita e alla diffusione delle cellule neoplastiche". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza