cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: incubi addio, sogni sotto controllo grazie a 'mini-scossa' (2)

12 maggio 2014 | 19.08
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - Le persone che hanno sogni lucidi parlano di una sorta di "risveglio" all'interno del proprio sogno e dicono di essere in grado, per esempio, di volare o manipolare il mondo immaginario che le circonda. Nel nuovo studio, i ricercatori hanno esaminato 27 partecipanti senza alcuna precedente esperienza di sogno lucido, nell'arco di diverse notti. Dopo tre minuti di sonno Rem ininterrotto, una debole corrente elettrica alternata è stata applicata alla loro testa. Gli scienziati hanno 'bombardato' le regioni frontali e temporali del cervello, dove in precedenza le onde "gamma" ad alta frequenza sono state associate con il sogno lucido.

Pochi secondi dopo la stimolazione cerebrale, i volontari sono stati svegliati: hanno riferito così ai ricercatori di aver fatto sogni lucidi. La stimolazione a una frequenza di 40 hertz ha moltiplicato l'attività gamma, e indotto il sogno lucido. Inoltre questo tipo di tecnica è risultata correlata con alcuni aspetti tipici dei sogni lucidi: come il controllo sulla trama, il rendersi conto di vivere in una dimensione onirica e il fatto di sognare in terza persona.

Su 'Nature Neuroscience' il team guidato da Ursula Voss della JW Goethe-Universität di Francoforte, ha ipotizzato di usare i sogni lucidi per aiutare le vittime del disturbo da stress post-traumatico, tormentate da incubi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza