cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 18:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tumori: San Raffaele, riattivato gene sentinella contro leucemie e linfomi (2)

12 maggio 2014 | 12.02
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - "Questo lavoro - spiega Tonon - apre la strada allo studio di terapie che possano, spegnendo l'attività di STK4, riattivare il ruolo fondamentale del gene sentinella che induce la morte delle cellule tumorali ematologiche, sfruttando un tallone d'Achille dei tumori. E' il risultato del lavoro di un'equipe di scienziati e in particolare di una ricercatrice e medico di grande talento e dedizione, Francesca Cottini".

"Il sogno di ogni medico scienziato è dare un contributo scientifico che possa migliorare le aspettative e la qualità di vita dei pazienti - afferma la scienziata, prima autrice dello studio e phisician scientist al San Raffaele e alla Harvard Medical School - In questi anni ho studiato e identificato un meccanismo molecolare che il mieloma utilizza per evitare la morte cellulare e continuare a proliferare nonostante la presenza di danni al Dna. Con nostra sorpresa questo meccanismo è in uso in molte patologie proliferative del sangue e aprirà la possibilità di sviluppare nuovi target terapeutici. Penso che la ricerca di base sia la sola risposta possibile per sviluppare la conoscenza necessaria a individuare nuovi target e nuovi farmaci".

"Questi studi - commenta Anderson - evolvono da una collaborazione di lunga data tra i laboratori di Giovanni Tonon e il mio sulla oncogenomica dei tumori del sangue. In particolare, questi risultati definiscono un nuovo potenziale paradigma terapeutico per tumori ematologici ad alto rischio, refrattari alle terapie convenzionali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza