cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pediatria: domani Lorenzin con bimbi reparto oncologia Umberto I Roma

14 maggio 2014 | 17.07
LETTURA: 3 minuti

Roma, 14 mag. (Adnkronos Salute) - Diffondere un messaggio di fiducia favorendo la percezione di uno 'spirito di squadra' tra i piccoli pazienti oncologici e chi gli sta intorno. E' l'obiettivo del progetto 'Capitani coraggiosi' promosso dal ministero della Salute che prevede una serie di incontri tra i bambini ricoverati nei reparti pediatrici oncologici e diversi testimonial conosciuti ed apprezzati dai più piccoli. Domani al Policlinico Umberto I di Roma il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, insieme al direttore generale Domenico Alessio, visiterà il reparto e incontrerà i piccoli pazienti e le loro famiglie. In particolare domani sarà presente come testimonial di 'Capitani coraggiosi' il calciatore della Roma Federico Balzaretti, insieme al direttore generale della società, Mauro Baldissoni.

Consapevoli delle grandi difficoltà fisiche e psicologiche che questi bambini devono affrontare, gli incontri promuoveranno, l’idea che in questo difficile percorso i bambini non sono soli, ma hanno al loro fianco medici e amici, che gli vogliono bene e che formano una vera e propria squadra di persone che quotidianamente scende in campo al loro fianco.

"Un bambino malato oncologico - afferma il ministro della salute Beatrice Lorenzin nella nota - è un bambino che si trova, suo malgrado, ad affrontare un percorso di vita, prima che di cura, che lo allontanerà dal suo mondo di sogni, di fantasie e di spensieratezza e lo avvicinerà ad una realtà difficile, nella quale se è ricoverato si dovrà confrontare anche con la limitazione della libertà. E’ fondamentale - aggiunge - che intorno a lui si producano situazioni ottimali, oltre che mediche, di attenzione, di empatia e sostegno psicologico che diano fiducia e forza e che possano contribuire emotivamente al percorso di cura. Con questo progetto - conclude - da un lato daremo un contributo in tal senso e dall’altro ci servirà per raccogliere risposte e consigli dai pazienti ed avere informazioni per noi importanti per altre iniziative a loro rivolte".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza