cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Medicina: artrosi ginocchio, funziona dispositivo come piccola 'molla' (2)

17 maggio 2014 | 13.03
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - "In Italia circa 2,6 milioni di persone soffrono di osteoartrosi al ginocchio - spiega Claudio Zorzi, direttore della Divisione di Ortopedia e traumatologia, ospedale Sacro Cuore Don Calabria, Negrar (Vr) - ma una parte di queste fino a oggi non disponeva di un trattamento ideale: le terapie conservative sono per loro poco efficaci, e una chirurgia invasiva sarebbe troppo precoce. Laddove una protesi non è la soluzione ideale, per pazienti che sono troppo giovani o troppo attivi o rifiutano l'impianto protesico, il KineSpring può rappresentare un'ottima alternativa e consentire una ripresa importante anche di attività fisica, fondamentale per un corretto stile di vita".

Positive anche le ricadute sul sistema sanitario: nel breve termine riduzione dei costi per terapie antalgiche e fisiatriche, nel medio termine limitazione degli alti costi associati agli interventi di revisione protesica. Sono pari infatti a circa 6,5 miliardi di euro l'anno i costi per il trattamento di questi disturbi. Numeri elevatissimi, se si pensa che il 30% delle risorse sanitarie oggi impiegate per la terza età sono dedicate a questa patologia, e un terzo di esse, circa il 10% del totale, specificamente all'artrosi del ginocchio, ma che potrebbero essere destinati ancora a crescere in funzione del costante invecchiamento della popolazione.

"Nel 2009 - evidenzia Zorzi - erano più di 55 mila le protesi di ginocchio impiantate annualmente in Italia e il numero è oggi ancora maggiore e in aumento. Sta infatti diminuendo anche la fascia di età in cui si ricorre alla chirurgia protesica, non più limitata solo a pazienti con oltre 60 anni ma possibile già a partire dalla fine dei 40 anni o nel decennio dei 50 a causa di esiti post-traumatici, il più delle volte sportivi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza