cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: la conferma, pillola 5 giorni dopo non impedisce annidamento in utero (2)

29 maggio 2014 | 12.09
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - Gli sperimentatori non hanno notato differenze significative nell'attacco degli sferoidi trofoblastici dopo trattamento con il prodotto a nessun dosaggio analizzato. Anche nel secondo esperimento con coltura di cellule endometriali non sono state notate differenze significative nell'attacco degli sferoidi trofoblastici tra le cellule trattate con dosaggio 10 volte superiore di quello farmacologico rispetto ai controlli. Invece, una significativa soppressione dell'attecchimento si è avuta nelle ulteriori colture di controllo trattate con metotrexate 5μM. Insomma, secondo i ricercatori il trattamento 'sotto la lente' non ha effetti inibitori sull'eventuale attecchimento/impianto.

"Il meccanismo d'azione dimostrato dal farmaco - spiega Arisi - segnala la sua superiore capacità di blocco ovulatorio rispetto a farmaci precedenti, e sottolinea soprattutto il mantenimento di tale attività nel periodo a maggior rischio, ma non suggerisce affatto la sua infallibità, cosa che invece ci si dovrebbe aspettare in caso di effetti anti-impianto, peraltro ora smentiti dallo studio in vitro. In sostanza, il farmaco riduce solo il rischio di gravidanza indesiderata a seguito di rapporto non protetto entro 120 ore dalla sua assunzione, ma non lo annulla del tutto".

Il congresso in corso a Libona ha visto, nella giornata di oggi, numerosi approfondimenti sulla contraccezione d'emergenza, tra i quali la relazione della britannica Anne Webb sulle linee guida per la fornitura del farmaco in tutta Europa. Il profilo di efficacia e sicurezza della pillola dei 5 giorni dopo tra le under 18 è stato dimostrato dai dati relativi ad uno studio osservazionale , multicentrico e internazionale, che ha coinvolto 56 centri in 5 Paesi, valutando 576 donne che avevano assunto il contraccettivo d'emergenza, di cui ben 279 (48%) sotto i 18 anni di età. Lo studio, oltre a confermare l'efficacia e la sicurezza del farmaco, non ha evidenziato differenze cliniche nei parametri osservati nelle diverse fasce di età.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza