cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 13:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tumori: troppo zucchero aumenta rischio di cancro al seno

27 giugno 2014 | 12.06
LETTURA: 2 minuti

Tumori: troppo zucchero aumenta rischio di cancro al seno

(Adnkronos Salute) - Zucchero in eccesso nemico della salute delle donne. Una dieta ricca di alimenti e bevande dolci, infatti, favorisce una maggiore densità mammaria, noto fattore di rischio di tumore al seno che può far crescere fino a 6 volte la probabilità di ammalarsi. A lanciare l'allarme uno studio finanziato in parte dalla Società canadese del cancro e pubblicata sulla rivista 'Bmc Public Health'.

Lo studio è stato condotto su 776 donne non ancora in menopausa e 779 già in questa fase della vita. Si è osservato che le donne non più fertili mangiano più alimenti dolci e bevono un maggior numero di bevande zuccherate e hanno anche una densità mammaria maggiore. I dati hanno mostrato che chi beve più di 3 bicchieri di bibite zuccherate alla settimana ha una densità mammaria superiore del 3% rispetto alle donne che non ne bevono affatto. Un dato che i ricercatori ritengono importante. Secondo evidenze scientifiche assodate, infatti, le donne che hanno il 75% o più di densità mammaria hanno un rischio di cancro al seno da 4 a 6 volte maggiore.

"Sappiamo che il consumo mondiale di zucchero è in aumento - spiega Caroline Diorio, autrice principale dello studio e docente di medicina sociale e preventiva all'università di Laval - Le conclusioni del nostro studio mostrano l'effetto di questo tipo di alimentazione sulla densità mammaria, uno dei più importanti fattori predittivi di rischio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza