cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: trapianto cornea artificiale salva occhio a bimbo di 7 anni

01 luglio 2014 | 12.41
LETTURA: 3 minuti

Sanità: trapianto cornea artificiale salva occhio a bimbo di 7 anni

(Adnkronos Salute) - Un trapianto di cornea artificiale ha permesso di salvare l'occhio in un bimbo si 7 anni che avrebbe inevitabilmente perso quello destro a causa di una trauma che lo aveva già costretto a subire numerosi interventi. L'operazione è stata realizzata, nel maggio scorso, dal Luca Buzzonetti, responsabile della Struttura complessa di oculistica dell'ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Palidoro e dalla sua équipe. Si tratta del primo intervento del genere effettuato nella struttura ed uno dei pochissimi realizzati finora al mondo su pazienti pediatrici.

Per realizzare l'operazione sono stati consultati i chirurghi del Mass Eye & Ear Boston Keratoprosthesis Center, principale Centro internazionale per questo particolare tipo di chirurgia. Dopo una approfondita valutazione, considerata soddisfacente la risposta funzionale dell'occhio del bambino, il team di specialisti del Bambino Gesù ha deciso di procedere col trapianto. L'alternativa sarebbe stata un intervento totalmente demolitivo. Regolare il decorso post-operatorio del piccolo paziente, che a distanza di pochi giorni ha potuto riprendere la sua vita normale.

La cornea artificiale è paragonabile ad una lente simile ad una cornea naturale. E' composta in parte da tessuto sintetico, in parte da tessuto umano. La peculiarità di questo tipo di trapianto è che non può dare rigetto, mentre è elevato il rischio di infezione. Tale rischio è maggiore tra i bambini perché meno in grado degli adulti di tenere sempre pulito e protetto l'occhio al quale, dopo l'operazione, viene applicata una lente a contatto in modo permanente.

Il particolare intervento, eseguito in tempi molto rapidi, è stato possibile grazie allo sforzo multidisciplinare dell'ospedale Bambino Gesù: dalle procedure di acquisto della cornea artificiale negli Stati Uniti all'autorizzazione ministeriale all'uso della protesi in Italia, fino all'organizzazione della parte clinica e chirurgica.

Il Bambino Gesù è Centro di riferimento internazionale - ed il principale in Italia - per il trapianto di cornea in età pediatrica (ne vengono eseguiti circa 20 l'anno), potendo contare tra l'altro, unica struttura pediatrica al mondo, sul laser a femtosecondi ovvero sulla massima tecnologia attualmente utilizzabile in questo specifico settore, e per il trattamento di patologie complesse (in particolare il retinoblastoma e più in generale tutte le patologie oculari oncologiche) con strumentazioni e tecniche all'avanguardia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza