cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: vino 'scudo' per il cuore ma solo in chi fa sport

01 settembre 2014 | 16.39
LETTURA: 2 minuti

Salute: vino 'scudo' per il cuore ma solo in chi fa sport

(Adnkronos Salute) - Bere un po' di vino fa bene al cuore, ma solo a quello di chi fa sport. Che sia bianco o rosso non conta. L'importante è che alla gioia del bicchiere si associ un'attività fisica regolare, almeno due volte a settimana. A lanciare il monito è uno studio presentato a Barcellona, durante il congresso della Società europea di cardiologia.

Gli autori, Milos Taborsky e colleghi della Palacky University di Olomouc in Repubblica Ceca, hanno battezzato la loro ricerca 'In Vino Veritas' (IVV) e assicurano: dopo ordini e contrordini sui benefici cardiovascolari del vino, "questo è il primo trial randomizzato che confronta gli effetti del vino rosso e bianco sui marker dell'aterosclerosi, in persone a rischio cardiovascolare da lieve a moderato. La conclusione è che un consumo moderato di vino", pari più o meno un quarto di litro al giorno, "protegge il cuore solo nelle persone che fanno esercizio fisico. Vino bianco e vino rosso producono gli stessi risultati".

I 146 partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi: per un anno, senza modificare la propria dieta, alcuni dovevano consumare vino rosso e gli altri vino bianco, della stessa annata e della stessa regione ceca. Sono stati quindi controllati gli effetti sui livelli di colesterolo buono Hdl (il cui aumento è ritenuto un indice di protezione cardiovascolare) e su vari parametri 'spia' di aterosclerosi, fra cui il colesterolo cattivo Ldl. Nessun incremento di colesterolo Hdl è stato riscontrato nei due gruppi, tranne che nel sottogruppo degli sportivi: "In chi beveva e faceva regolare esercizio fisico i livelli di Hdl sono cresciuti, mentre quelli di Ldl e il colesterolo totale si sono ridotti. Sia con il vino rosso che con il bianco. Il nostro studio - conclude Taborsky - indica un effetto combinato tra sport e vino, protettivo per il cuore".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza