cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sesso nello spazio? Missione quasi impossibile, rischi per ossa e muscoli

24 novembre 2014 | 19.07
LETTURA: 3 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

(Adnkronos Salute) - Sesso nello spazio? Quanto di più vicino alla fantascienza, almeno per ora. Se l'intimità fra astronauti non è ancora stata oggetto di alcuna ricerca o sperimentazione - né al momento risulta da fonti ufficiali che siano stati consumati rapporti sessuali ad altissima quota - le implicazioni di un eventuale incontro ravvicinato potrebbero, addirittura, essere rischiose per la salute dei cosmonauti. A ipotizzarlo era già stato uno studio del marzo 2013 a cura dell'Università di Montreal: incentrato sui processi di riproduzione delle piante e influenza di assenza di gravità e variazione di peso sui processi cellulari, aveva prodotto risultati non proprio incoraggianti.

La microgravità, secondo gli esperti canadesi, danneggerebbe infatti in maniera irreparabile i canali di comunicazione intracellulare e inibirebbe i normali processi di divisione e accrescimento delle cellule. In caso di concepimento, quindi, sperma e ovuli risulterebbero fortemente danneggiati, mettendo in pericolo la vita del nascituro. Un rischio che ancora, comprensibilmente, nessun essere umano volato nello spazio ha voluto provare. Ma la fecondazione in orbita sembra essere solo l'ultimo passo di un percorso potenzialmente pericoloso fin dall'inizio. Prima che questo possa accadere, infatti, a preoccupare gli esperti sarebbero ossa, muscoli e sistema endocrino dei viaggiatori dello spazio.

"In una situazione neutra, con il consenso degli astronauti e nell'assoluto rispetto della loro privacy - afferma la ginecologa e sessuologa Alessandra Graziottin - sarebbe interessante indagare sulle implicazioni del sesso nello spazio per poter studiare una serie di parametri. Vedere, per esempio, come la gravità modifica i ritmi circadiani, o la produzione di prolattina e melatonina, come cambia il ciclo ovulatorio o la spermatogenesi, e anche la risposta immunitaria in condizioni di stress. Ma quello che interesserebbe, ancora prima del rapporto sessuale, sarebbe l'impatto biologico nel suo complesso".

"Non abbiamo idea - continua l'esperta - di quanti aspetti del corpo umano siano influenzati dalla gravità, ed è per questo che sarebbe interessante capire in generale i 'costi' di un viaggio spaziale sulla salute. Per ora sappiamo che i problemi riguardano le modifiche del sistema endocrino, la muscolatura e le ossa, 'provate' dallo scarsissimo movimento in orbita - che ha un effetto catabolico sul muscolo, con una grande produzione di molecole infiammatorie - e dalla gravità. Aspetti non secondari che influirebbero senz'altro anche su un eventuale rapporto sessuale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza