cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: Roma, 6000 visitatori al 'Gluten Free Day'

01 dicembre 2014 | 16.11
LETTURA: 2 minuti

Alimenti: Roma, 6000 visitatori al 'Gluten Free Day'

Ben 6.000 i visitatori e oltre 40 aziende che hanno presentato i propri prodotti. E ancora: oltre 2.200 'mi piace' alla pagina Facebook dedicata e oltre un centinaio i siti che hanno segnalato l’evento. Si è conclusa ieri, al Lanificio Factory di Roma, la seconda edizione del Gluten Free Day 2014, evento ideato in collaborazione con Aic Lazio (Associazione Italiana Celiachia del Lazio). "Siamo più che soddisfatti di questa seconda edizione del Gluten Free Day - hanno sottolineato Paola Fagioli, presidente di Aic Lazio e Roberto Malfatto, presidente del Lanificio Factory - hanno partecipato tantissime persone provenienti da tutta Italia".

Madrina dell'evento Gaia De Laurentis, attrice e conduttrice. Nel corso dell'appuntamento è stata presentata una ricerca dell’Università di Foggia sul fatto che il trattamento termico prima della formazione del glutine possa rendere il glutine atossico per le cellule del celiaco. L’obiettivo è quello di intraprendere una produzione industriale che possa poi portare a farine con glutine atossico.

E poi tanti eventi, tra cui: "Blog-in: Il food-blogging in persone", con quattro food blogger del comparto glutenfree, che hanno presentato il loro blog e cucinato in sala, partendo dagli stessi ingredienti, quattro ricette diverse. Laboratori di cucina per imparare ad impastare le farine senza glutine - per natura meno collose e quindi più difficili da lavorare - showcooking con chef stellati, degustazioni, incontri con gli esperti, expo e un’area dedicata ai bambini. Inoltre, in collaborazione con il Centro Integrato Columbus sono stati realizzati gratuitamente circa 200 prelievi con lo scopo di individuare nuovi celiaci.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza