cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Medicina: diabete, 'tattoo' ultrasottile e indolore monitora glicemia

16 gennaio 2015 | 18.46
LETTURA: 2 minuti

Il tutto senza dolore. Secondo i ricercatori Usa manderà 'in pensione' la punturina sul dito

Medicina: diabete, 'tattoo' ultrasottile e indolore monitora glicemia

Un tattoo temporaneo, flessibile e ultrasottile potrà aiutare i diabetici a misurare i livelli di glucosio nel sangue senza dolore, mandando così 'in pensione' la punturina sul dito. Gli ingegneri dell'University of California a San Diego hanno sviluppato il tatuaggio indolore, che costa solo pochi centesimi e dura un giorno: i primi test hanno dimostrato che è sensibile come la classica punturina.

Il sistema, riferisce 'Analytical Chemistry', funziona senza sangue, estraendo e misurando il glucosio dal fluido presente tra cellule della pelle, e potrebbe anche essere adattato per rilevare altri metaboliti importanti. Al momento le persone con diabete devono monitorare i loro livelli di glucosio più volte al giorno, grazie a un device che analizza una goccia di sangue dal dito, ma in futuro il tatuaggio consentirà controlli continui per tutta la giornata. Con la promessa, dunque, di riuscire a gestire meglio la loro condizione.

Creato da uno studente, Amay Bandodkar, il dispositivo è costituito da elettrodi stampati su una cartina per tatuaggio, e funziona applicando una corrente elettrica molto lieve sulla pelle per 10 minuti. Questo costringe gli ioni di sodio, che trasportano il glucosio, a fluire verso il tatuaggio.

Un sensore integrato nel tattoo misura la forza della carica elettrica prodotta da questo glucosio. I livelli di glucosio nel fluido sono, nel complesso, circa 100 volte inferiori a quelli riscontrati nel sangue: ecco perché il dispositivo richiede un sensore più sensibile.

Ma uno studio preliminare su sette uomini e donne tra i 20 e i 40, senza diabete, ha rivelato che è preciso come un test del dito. Gli utenti, inoltre, non hanno sentito nulla mentre indossavano il dispositivo, tranne un lieve formicolio nei primi 10 secondi di utilizzo. Il team sta ora lavorando per consentire a chi indossa il dispositivo di leggere il risultato, e inviarlo al medico o memorizzarlo in un cloud.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza