cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: cyberinsonnia in agguato per adolescenti italiani, casi in aumento

21 gennaio 2015 | 12.37
LETTURA: 3 minuti

Il pediatra: "Problemi che si manifestano già dai 10 anni in poi, e che portano al mattino a stanchezza, irritabilità, facili distrazioni a scuola. Con un calo della performance e dei voti". Ecco casa fare per evitare rischi e assicurarsi sogni d'oro

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO

Cyberinsonnia in agguato per i giovanissimi italiani. "In questo periodo si moltiplicano le segnalazioni dei genitori con figli adolescenti di repentine difficoltà da parte dei loro ragazzi ad addormentarsi. Problemi che si manifestano già dai 10 anni in poi, e che portano al mattino a stanchezza, irritabilità, facili distrazioni a scuola. Con un calo della performance e dei voti". A segnalare il fenomeno, "in aumento nel periodo invernale", è il pediatra di Milano Italo Farnetani, che con l'Adnkronos Salute parla di "cyberinsonnia: il problema, infatti, è legato all'uso di tablet, smartphone e pc prima di andare a letto, per mandare messaggi, postare foto, chattare, giocare ai videogame".

"Io sono il primo a dire che non bisogna vietare l'uso di questi dispositivi ai giovanissimi nativi digitali, ma il problema - avverte Farnetani - è che prima di andare a letto un uso prolungato interferisce con l'addormentamento. E questo perché il cervello non si mette in attività di 'riposo', ma resta sempre vigile. Inoltre la luce, anche quella dei tablet e degli schermi del pc, contribuisce a tenere svegli. Così poi, al momento in cui si vorrebbe dormire, si è troppo 'carichi' e non ci si riesce". Un problema che si manifesta soprattutto in inverno, "quando fa buio presto e il freddo o la pioggia costringono a stare in casa, riducendo le opportunità di movimento, che aiuta a 'scaricare' l'energia e favorisce il sonno".

Che cosa fare, allora? "Bisogna parlarne con i ragazzi e si dovrebbe farlo anche a scuola. L'ideale, comunque - suggerisce l'esperto - è stabilire una routine serale che favorisca il riposo: consiglio di programmare un'attività fisica pomeridiana, concedere un tempo limitato per l'uso dei tablet dopo cena, qualcosa come 20 minuti o mezz'ora. E poi usare i rituali per andare a letto per ritrovare il relax. Mai passare dal pc alle coperte: prima è bene lavare i denti, chiacchierare con i genitori o leggere qualche pagina di un buon libro. Così - conclude - si favorirà il riposo e si disinnescherà la cyberinsonnia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza