cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 18:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: lo studio, ecco cosa fa accelerare battiti cuore

21 gennaio 2015 | 09.08
LETTURA: 2 minuti

Svelato su 'Nature Communications' il meccanismo che controlla la capacità di un organo sano di 'accelerare' in risposta a momenti di paura o ad altre emozioni

Ricerca: lo studio, ecco cosa fa accelerare battiti cuore

Uno studio condotto su modello murino da ricercatori della Johns Hopkins University (Usa) ha scoperto ciò che controlla la capacità di un cuore sano di 'accelerare' in risposta a circostanze di paura o altre emozioni. I risultati sono pubblicati su 'Nature Communications'.

La chiave di questa risposta del cuore, che ci spinge a "lottare o fuggire", riferiscono gli esperti, è un canale nelle 'fabbriche di energia' delle cellule, i mitocondri, che sembra guidare il battito cardiaco quando varia dalle condizioni di riposo. Una migliore comprensione di questo canale, chiamato 'Mitochondrial Calcium Uniporter', potrebbe portare a nuovi trattamenti per le persone in cui spesso il cuore accelera senza controllo.

"Anche se i ricercatori hanno sospettato a lungo che qualcosa nei mitocondri delle cellule del cuore fosse responsabile della modifica delle frequenze cardiache, non c'era ancora nessuna prova concreta", dice Wu Yuejin, che ha co-diretto il team di ricerca. "Il nostro studio è la prova più diretta prodotta finora". E poiché ci sono molte somiglianze a livello cardiovascolare tra i topi e gli esseri umani, i ricercatori ritengono che i risultati possano riflettere quello che si verifica nelle persone.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza