cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 06:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: Gb, al via 'numero verde' per chi vuole partecipare a studi

24 febbraio 2015 | 12.34
LETTURA: 2 minuti

E' la nuova iniziativa lanciata nel Regno Unito e chiamata 'Join Dementia Research', pensata come una sorta di piattaforma di 'match-making' che consente alle persone - sia malate che non malate - di registrare il loro interesse nel prendere parte alle sperimentazioni

INFOPHOTO - PRISMA
INFOPHOTO - PRISMA

Un 'numero verde' e un sito web per facilitare e incoraggiare la partecipazione della popolazione alla ricerca clinica sulle demenze. E' la nuova iniziativa lanciata nel Regno Unito e chiamata 'Join Dementia Research', pensata come una sorta di piattaforma di 'match-making' che consente alle persone - sia malate che non malate - di registrare il loro interesse nel prendere parte alle sperimentazioni, collegando poi questi volontari con i ricercatori e aiutandoli a trovare la giusta 'cavia umana', al giusto momento.

I risultati di un recente sondaggio nazionale mostrano che meno del 5% dei pazienti affetti da demenza attualmente partecipa agli studi clinici e se il 62% della popolazione sarebbe disposto a prendervi parte, l'81% non sa come farlo. Il nuovo progetto mira a risolvere questo 'gap'. Secondo Sue Boex, fra le ideatrici di 'Join Dementia Research', l'obiettivo è che 100.000 persone si uniscano all'iniziativa nel corso del primo anno: "E' un obiettivo ambizioso - ammette - ma la demenza è un problema enorme e siamo ambiziosi proprio per aiutare a fare la differenza attraverso la ricerca". Il progetto nasce dalla collaborazione fra National Institute for Health Research, Alzheimer's Research UK, Alzheimer's Society, Alzheimer Scotland e Ucl Partners, ed è stato finanziato dal Sistema sanitario inglese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza