cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 11:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tumori: il suo oncologo, Bonino con la sua forza è testimonial anti-cancro

31 marzo 2015 | 16.07
LETTURA: 3 minuti

A parlare all'Adnkronos Salute è Enrico Cortesi, del Policlinico Umberto I di Roma, che sta seguendo l'ex ministro degli Esteri da quando ha scoperto di essere stata colpita da un tumore al polmone

Tumori: il suo oncologo, Bonino con la sua forza è testimonial anti-cancro

"La forza e le parole di Emma Bonino sono un esempio per gli altri pazienti che si trovano nelle sue stesse condizioni. Per il coraggio e la determinazione con cui lotta contro la sua malattia è una importante testimonial per la battaglia contro il cancro". A parlare all'Adnkronos Salute è Enrico Cortesi, oncologo del Policlinico Umberto I di Roma che sta seguendo l'ex ministro degli Esteri da quando ha scoperto di essere stata colpita da un tumore al polmone, a margine dell'intervista per il programma 'Interview-l'esperto risponde' in onda sul canale Sky 440 'Doctor's Life', edito dall'Adnkronos Salute.

"La sua continua attenzione verso temi come il fine vita, le terapie del dolore, oltre alla sua determinazione" nel seguire "le cure - aggiunge Cortesi - sono uno stimolo alla riflessione per tutti: operatori sanitari, pazienti e legislatori. Il suo appello per le terapie contro il dolore - prosegue - e per un maggiore impegno della politica e delle istituzioni per la diffusione delle cure palliative negli ospedali italiani è parte di una battaglia che i pazienti vivono ogni giorno. Sono le stesse cose che molti familiari richiedono al mondo della sanità". La Bonino ha dichiarato in un'intervista di continuare a fumare anche dopo aver scoperto la malattia al polmone: "Le abbiamo concesso di fumare perché è una ottima paziente", scherza l'oncologo, che però mette in guardia sui rischi legati alla dipendenza dalle sigarette.

"Emma, persona dura e molto esigente con se stessa - osserva Cortesi - sta seguendo in maniera assolutamente disciplinata i trattamenti, anche pesanti, che sono parte di un programma multidisciplinare di chemioterapia, radioterapia e terapie di supporto. L'approccio multidisciplinare - conclude - è infatti uno dei cardini delle possibilità di successo delle cure oncologiche".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza