cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 09:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: esperto, kiwi, fragole e broccoli per sorriso bianco e smagliante

09 aprile 2015 | 18.19
LETTURA: 3 minuti

Tra poche settimane apriranno le porte di Expo Milano, per i medici l'appuntamento per ricordare l'importanza di un'alimentazione sana a tutte le età

Expo: esperto, kiwi, fragole e broccoli per sorriso bianco e smagliante

Tra poche settimane apriranno le porte di Expo Milano, l'esposizione universale che quest'anno si concentrerà sui temi del rispetto per l'ambiente e sull'importanza di seguire un'alimentazione sana. Per questo, da sempre, i medici insistono sull'importanza di insegnare l'alimentazione corretta anche ai bambini, soprattutto per difendere il loro sorriso dall'attacco di carie e tartaro. "Ad aiutare naturalmente la salute dei denti ci pensano i broccoli: mangiati crudi aiutano a massaggiare le gengive e a ripulire e spazzolare i denti in modo naturale", a spiegarlo è Marco Turco, responsabile dei programmi di cura dei centri odontoiatrici Samadent.

"Le fragole - prosegue - contengono enzimi che aiutano a sbiancare i denti; infine il kiwi che contrasta i problemi alle gengive, rinforzandole e rendendole meno sensibili". "L'importanza di inserire in ogni pasto frutta e verdura, ricche di vitamine e sali minerali, è cosa ben nota a tutti, ma ci sono alimenti in grado di apportare benefici per problemi specifici - aggiunge Turco - In particolare, dato che uno degli effetti della crisi è stato il diminuire del numero delle visite di controllo e prevenzione dal dentista, io consiglio a tutti i miei pazienti di fare prevenzione nella propria cucina, cercando di adottare uno stile alimentare corretto".

Secondo l'esperto è opportuno limitare il consumo "di dolci, chewingum e zuccheri, mentre va data grande importanza a tutti quegli alimenti ricchi di calcio e fluoro, come latte, yogurt, pesce, spinaci, acqua, ricchi di minerali preziosi per la salute e la protezione dei denti. Durante la masticazione - ricorda Turco - molti alimenti come verdure crude e frutta, svolgono una funzione detergente sulla superficie dentale e sulla lingua, riducendo il rischio di formazione della placca. Un alimento molto efficace in questo senso è la mela, da mangiare cruda e con la buccia. Caffè e tè sono bevande che possono lasciare macchie scure sullo smalto dentale, ma ogni dentista sa bene che i suoi pazienti non rinunceranno mai a nessuno dei due".

"Masticare frutta secca, come mandorle e noci, aiuta a rimuovere le macchie e la placca dalla superficie dei denti, ma è importante non abusarne, perché si tratta di alimenti ricchi di grassi - aggiunge Turco - Masticare il prezzemolo, la salvia e la menta dopo i pasti aiuta a mantenere l'alito fresco. Inoltre, la salvia possiede proprietà sbiancanti e viene spesso utilizzata anche nei dentifrici. Strofinare i denti di tanto in tanto con una fogliolina di salvia aiuta a mantenerli bianchi".

Un valido effetto sbiancante naturale si può ottenere con il limone. "E' particolarmente indicato contro l'ingiallimento causato dal fumo di sigaretta - conclude l'esperto - A causa dell'eccessiva acidità del frutto, è opportuno però non abusarne per non rovinare lo smalto dei denti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza