cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Medicina: in Ue oltre 1 mln decessi nel 2025 per 'Armageddon' antibiotici

26 aprile 2015 | 13.08
LETTURA: 3 minuti

E' l'allarme lanciato dalla Società europea di Microbiologia clinica e malattie infettive (Escmid) a Copenhagen per il congresso annuale (Eccmid)

Medicina: in Ue oltre 1 mln decessi nel 2025 per 'Armageddon' antibiotici

Nel 2025 potrebbero verificarsi oltre un milione di decessi l'anno dovuti alla crescente resistenza agli antibiotici di molti batteri. E' l'allarme lanciato dalla Società europea di Microbiologia clinica e malattie infettive (Escmid) a Copenhagen per il congresso annuale (Eccmid). Gli esperti parlano senza mezzi termini di 'Armageddon', una apocalisse, degli antibiotici sempre più vicina in Ue se non si metteranno al più presto in campo vere misure di diagnosi precoce, medicina preventiva e ricerca biomolecolare.

La previsione per il 2050 - secondo gli infettivologi - è ancora più tragica, i decessi dovuti all'impossibilità di attaccare efficacemente batteri molto comuni potrebbero arrivare a 10 milioni all'anno. Con un costo economico per l'Europa di circa 1,5 miliardi di euro. Le nazioni messe peggio da questo punto di vista in Europa sono la Grecia, la Spagna e l'Italia.

“Sono 40 anni che cerchiamo di denunciare il pericolo di un abuso di antibiotici - afferma all'Adnkronos Salute Giuseppe Cornaglia, direttore affari istituzionali dell'Escmid - ma si sono continuati ad usare in modo inappropiato: la curva delle resistenze va sempre a salire e quella degli antibiotici scende drammaticamente per cui il risultato è tragico. L'allarme è reale - sottolinea Cornaglia - diventerà difficilissima la normale chirurgia, il cui progresso è stato legato alla lotta alla sespi proprio con gli antibiotici, ma se il chirurgo non può controllare un'infezione, anche un'operazione banale diventa problematica. Ma dobbiamo preoccuparci anche delle donne che hanno una cistite ricorrente e sempre meno la dominano con l'antibiotico. O delle laringiti che sono diventate molto più difficili da combattere rispetto a qualche anno fa”.

Secondo l'esperto “dobbiamo credere che la situazione è davvero allarmante soprattutto negli ospedali. Si è già arrivati - chiosa l'esperto - ad avere casi in cui il medico non sa che antibiotico dare. E' un falso problema quindi guardare al costo dell'antibiotico, oggi siamo oltre: i batteri sono diventati sempre più resistenti. Ci sono pochissime novità farmaceutiche in questo campo, abbiamo aggiustato vecchie molecole. Ma il 'giacimento' è esaurito e ora occorre trovarne un altro”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza