cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tumori: mappato Dna cancro prostata, 'Stele di Rosetta' per terapie mirate

22 maggio 2015 | 10.43
LETTURA: 2 minuti

Studiati 150 pazienti gravi: 9 su 10 hanno mutazioni che possono essere bersagliate da un farmaco. Sesso alleato dei maschi: un orgasmo al giorno e il rischio prostata cala del 20%

Tumori: mappato Dna cancro prostata, 'Stele di Rosetta' per terapie mirate

Una mappa del genoma del cancro avanzato alla prostata. A mettere a segno il risultato è stato un gruppo internazionale di ricercatori guidati dall'Institute of Cancer Research (Icr) di Londra, in uno studio è stato pubblicato sulla rivista 'Cell'. La mappa viene considerata dagli scienziati l'equivalente oncologico della 'Stele di Rosetta', la lapide incisa in più lingue che ha permesso di decifrare i geroglifici egiziani. Dal lavoro è emerso che in 9 pazienti su 10 il cancro prostatico presenta mutazioni genetiche che possono individuate e trattate con terapie ad hoc, mirate al bersaglio. Gli scienziati hanno analizzato il Dna delle neoplasie di 150 uomini con tumore alla prostata in fase metastatica.

"In passato - spiega alla Bbc online Johann de Bono, coordinatore dello studio - abbiamo considerato il cancro alla prostata come una singola malattia, ma questo lavoro dimostra che si tratta di un gruppo di malattie, ciascuna guidata da uno specifico insieme di mutazioni". La ricerca permetterà di studiare test genetici per identificare gli uomini più a rischio e di sviluppare farmaci intelligenti più efficaci.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza