cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Estate

Estate: il virologo, febbre e malesseri per 60 mila italiani a settimana

26 giugno 2015 | 12.36
LETTURA: 2 minuti

Estate: il virologo, febbre e malesseri per 60 mila italiani a settimana

Con l'arrivo della bella stagione non finiscono i malanni. "Complice l'alternarsi delle temperature, i virus similinfluenzali colpiscono adulti e bambini, con circa 60 mila nuovi casi in settimana". La stima arriva dal virologo dell'Università di Milano Fabrizio Pregliasco, che spiega all'AdnKronos Salute: "Si tratta per lo più di forme non pesanti, dovute a rinovirus, adenovirus e coronavirus. Febbre non elevata, naso che cola, disturbi gastroenterici e mal di gola sono i sintomi più diffusi".

In questo periodo, inoltre, non sono pochi gli italiani a fare i conti con "otiti da aria condizionata e bronchiti. Quando la febbre è elevata e dura da qualche giorno, c'è da sospettare una sovrainfezione batterica. In questi casi il medico o il pediatra prescriverà l'antibiotico più adatto". In generale "i malanni estivi sono problemi non particolarmente pesanti, ma da non sottovalutare: riposo e automedicazione responsabile permetteranno di recuperare in pochi giorni".

Infine, un consiglio a chi è già in vacanza: "Se si sta prendendo un antibiotico ma già non ci sono sintomi si può fare il bagno, magari asciughiamoci bene dopo", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza