cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Via libera dell'Europa al primo vaccino anti-malaria

24 luglio 2015 | 13.01
LETTURA: 3 minuti

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO

Via libera dell'Agenzia europea dei farmaci (Ema) al primo vaccino al mondo contro la malaria. Una notizia accolta dai festeggiamenti degli scienziati in Africa: il comitato di esperti (Chmp) dell'Ema ha espresso parere positivo per l'uso di Mosquirix* al di fuori dell'Unione europea, nei Paesi in cui la malaria è endemica, per l'immunizzazione dei bimbi da 6 settimane a 17 mesi. E' efficace contro il parassita che causa la malattia, ma anche contro l'epatite B.

Alla base del vaccino ci sono 30 anni di ricerca, illustrati nelle circa 230 mila pagine di dati sottoposte all'Ema. Nel 2001, l'azienda britannica Gsk e Path Malaria Vaccine Initiative, con un primo finanziamento ricevuto dalla Bill & Melinda Gates Foundation, hanno creato una partnership pubblico-privata per lo sviluppo di un vaccino contro la malaria. Path ha investito negli anni oltre 200 milioni di dollari, per lo più arrivati dai coniugi Gates. L'investimento di Gsk è stato di più di 356 milioni di dollari, a cui dovranno aggiungersi altri 200-250 milioni per completare lo sviluppo.

L'ok europeo dovrà ora essere seguito dall'approvazione dell'Organizzazione mondiale della sanità, che potrebbe pronunciarsi entro la fine dell'anno, e poi dai governi dei singoli Stati africani, che dovranno definire il programma di vaccinazioni. Circa 600 mila persone l'anno muoiono di malaria, la maggior parte nell'Africa sub-sahariana.

Il vaccino è stato sperimentato in 7 paesi africani (Burkina Faso, Gabon, Ghana, Kenya, Malawi, Mozambico e Tanzania), i dati non sono brillantissimi: si è mostrato efficace nel prevenire la malaria nel 56% dei bimbi fra 7-17 mesi e nel 31% dei piccoli di 6-12 settimane. L'efficacia diminuisce dopo un anno, il profilo di sicurezza è accettabile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza