cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Follie

Beve 28 energy drink al giorno, 26enne irlandese potrebbe perdere la vista

05 agosto 2015 | 15.18
LETTURA: 3 minuti

(dall'account Twitter di Lena Lupari)
(dall'account Twitter di Lena Lupari)

Una vera ossessione per il più noto degli energy drink, tanto da berne fino a 28 lattine al giorno (quasi 7 litri). Una quantità enorme che, insieme a un cattivo stile di vita fatto di cibo spazzatura e a un eccesso di peso, ha causato a una 26enne di Newtownabbey in Irlanda del Nord una patologia che potrebbe portarla a perdere la vista.

"Ero dipendente - ha raccontato la ragazza al 'Daily Mail' - bevevo solo quella bevanda durante il giorno e la notte facevo un unico pasto. Ad un certo punto non ci vedevo più, non potevo nemmeno alzare il capo a causa del forte mal di testa e sono finita in ospedale dove sono rimasta ricoverata per sei giorni".

I medici hanno diagnosticato alla giovane donna un'ipertensione endocranica idiopatica, che induce il cervello a gonfiarsi a causa della forte pressione nel cranio e che può portare alla cecità, frutto del sovrappeso causato dalla bevanda energizzante e dal cattivo stile di vita. Dunque l'unica soluzione per la ragazza è mettersi a dieta e cambiare abitudini.

Secondo gli esperti, quello che sta accadendo alla 26enne che per un anno ha consumato 28 lattine al giorno non è imputabile solo all'ossessione per la bevanda ma a un 'mix' fatto di un'enorme quantità di calorie assunte giornalmente, cibi ricchi di grassi e zucchero, e una vita sedentaria e poco salutista. La diagnosi fatta dai medici dell'ospedale dove è stata ricoverata potrebbe essere una conseguenza di queste cattivi abitudini alimentari.

"Ma non ci sono prove scientifiche su questo legame, perché le cause dell'ipertensione endocranica idiopatica sono ancora sconosciute. Quindi la patologia e di conseguenza la perdita temporanea della vista - avvertono gli esperti - sono probabilmente collegate con l'eccesso di peso ed è ingiusto puntare il dito solo contro il più noto energy drink".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza