cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Anche cancro seno è violenza sulle donne, evento charity a Roma

28 settembre 2015 | 14.57
LETTURA: 3 minuti

Anche cancro seno è violenza sulle donne, evento charity a Roma

Donne per le donne contro la violenza che le colpisce, lasciando i segni nell'anima e nel corpo. C'è la violenza psicologica e quella che genera autentiche menomazioni e disabilità sociali, ma c'è anche quella psico-fisica di un tumore al seno. In Italia quasi una donna su tre fra i 16 e i 70 anni ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale, mentre una su nove viene colpita dal cancro al seno, che è la prima causa di mortalità per neoplasia nel gentil sesso.

Contro tutte queste diverse forme di violenza si mobilitano le donne. Giovedì primo ottobre a Roma, alle 19.00 all'hotel 'The Church Palace', si terrà l'evento 'Women for Women against violence'. Patrocinata dalla presidenza del Consiglio regionale del Lazio, dalla Fondazione Policlinico universitario Gemelli-Università Sacro Cuore, dall'associazione Susan Komen per la lotta ai tumori del seno e da Iris Roma, l'iniziativa vuole promuovere e sostenere il contrasto alla violenza di genere e il benessere delle donne che lottano contro il tumore al seno.

A beneficiare del charity event - che sarà presentato dalla giornalista del Tg1 Emma D'Aquino e dall'attrice Loredana Cannata - saranno l'Associazione Beautiful After Breast Cancer Onlus Italia, presieduta da Marzia Salgarello, responsabile del Reparto di Chirurgia plastica del Policlinico Gemelli, e l'organizzazione no profit D.i.Re (Donne in rete contro la violenza), presieduta dall'avvocato Titti Carrano e che raccoglie 70 centri anti-violenza e Case delle donne.

Durante la serata verranno presentati in anteprima nazionale il cortometraggio sui tumori al seno 'Segni', a cura di Agnese Rizzello (con Rita Dalla Chiesa, musiche e partecipazione di Fiordaliso), e un promo tratto dal docufilm 'La vittima e il carnefice', di Roberto Burchielli.

Verrà poi consegnato il 'Premio Camomilla - Women for Women': un fiore scelto non a caso. In fitoterapia rappresenta infatti la forza e il coraggio nei momenti difficili. Non solo. Travasando la camomilla accanto a piante malate, ha il potere di rinvigorirle.

Il riconoscimento, appositamente realizzato dal maestro orafo Michele Affidato, sarà assegnato a donne impegnate nel sociale e nelle campagne di sensibilizzazione. Tra le premiate, l'attrice Rosanna Banfi; la stilista Lavinia Biagiotti; Titti Carrano, presidente di Donne in rete contro la violenza; la conduttrice Rita Dalla Chiesa; Flori Degrassi, presidente dell'Associazione nazionale donne operate al seno. E ancora, la cantante Marina Fiordaliso; le showgirl Laura Freddi e Paola Perego; la giornalista del Tg2 Maria Concetta Mattei; Patrizia Mirigliani. Tutti le informazioni su www.beautifulabc.it.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza