cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tumori: la musica per le donne operate al seno, sabato 'Emozioni in Rosa'

06 ottobre 2015 | 15.13
LETTURA: 3 minuti

Tumori: la musica per le donne operate al seno, sabato 'Emozioni in Rosa'

La musica come un'arma in più per le donne che combattono, o hanno affrontato, un tumore del seno. Proprio la musica, con il suo potere terapeutico, è una delle protagoniste della seconda edizione di 'Emozioni in rosa tra Tolfa ed Allumiere', la giornata, in programma sabato 10 ottobre, di solidarietà, sport e arte dedicata alle donne operate di cancro del seno, per celebrare il loro coraggio e rendere la malattia un'occasione di rinascita.

La manifestazione è organizzata dalle volontarie di Tolfa e Allumiere dell'associazione Susan Komen Italia, con il supporto dei Comuni, delle Università agrarie e della comunità montana delle due cittadine in provincia di Roma, in collaborazione appunto con la onlus che da più di 15 anni opera sul territorio italiano nella lotta ai tumori del seno.

Anche quest'anno si darà il via alla giornata, alle 10.00, con una passeggiata di 5 km: "Tutti insieme da Tolfa ad Allumiere sulla via della guarigione", come è stata battezzata la marcia, a dimostrazione che "da questa malattia, che ancora oggi rappresenta un problema di grande rilevanza sociale e sanitaria con 47 mila casi l'anno in Italia, una diagnosi ogni 15 minuti - sottolinea all'AdnKronos Salute Gianluca Franceschini, chirurgo senologo del Policlinico Gemelli di Roma - si può sicuramente guarire".

La via della guarigione è un percorso fatto di "consapevolezza delle donne - spiega Franceschini - di prevenzione, di cure in centri specializzati, ma anche di arte, creatività e tutte quelle esperienze che possono aiutare chi ha affrontato il tumore a riconquistare il benessere psicofisico". Come la musica, la protagonista del pomeriggio insieme alle donne in rosa, le donne che hanno affrontato il cancro.

Alle 16.30 si terrà il convegno-concerto 'Ri-Nascere dopo un tumore del seno: la musica come risorsa per guarire', e si parlerà poi anche di elaborazione del trauma attraverso la musica e di musicoterapia come risorsa per superare la malattia. A conclusione, alle 17.45, il concerto tenuto da Amici Musicisti della Susan G. Komen Italia, e a cui interverrano anche artisti dell'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma.

La partecipazione ai vari eventi della giornata è gratuita, ma si potrà fare una donazione all'associazione Komen Italia, contribuendo così a finanziare progetti a sostegno delle donne operate di tumore del seno. Oltre mille persone da tutto il Lazio hanno partecipato, lo scorso anno, alla prima edizione di 'Emozioni in rosa'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza