cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca

Scoperto in laboratorio un raro cervello umano 'liscio'

30 ottobre 2015 | 15.36
LETTURA: 2 minuti

 - Adam Voorhes www.voorhes.com
- Adam Voorhes www.voorhes.com

Mentre faceva le sue ricerche nei laboratori dell'Università del Texas (Usa) in preparazione del suo prossimo libro, il fotografo Adam Voorhes ha fatto una scoperta unica: un cervello completamente liscio, privo delle classiche 'pieghe' che lo caratterizzano. La mancanza di scanalature (detti solchi) e di pieghe (circonvoluzioni) che caratterizzano un cervello umano è dovuta a una malattia chiamata lissencefalia, causata da una migrazione neuronale anormale durante lo sviluppo embrionale.

Le persone con lissencefalia soffrono di difficoltà di deglutizione, spasmi muscolari, convulsioni e difficoltà di apprendimento. La maggior parte muore prima dei 10 anni. Tutti i cervelli della collezione fotografata da Voorhes provengono da pazienti dello State Hospital di Austin e sono conservati in barattoli di formaldeide. Per più di 20 anni erano stati dimenticati in uno stanzino buio.

Tutti i cervelli hanno una qualche anomalia, ma quello completamente privo di pieghe e scanalature è una rarità tra le rarità. Attualmente, l'Università del Texas sta lavorando per documentare i cervelli più in dettaglio attraverso la risonanza magnetica. A conclusione del lavoro, i cervelli saranno messi in mostra nel campus.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza