cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 15:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tumori: asportato cancro di 30 kg a una donna, al Regina Elena di Roma

06 novembre 2015 | 18.34
LETTURA: 3 minuti

 (foto Infophoto) - INFOPHOTO
(foto Infophoto) - INFOPHOTO

Asportato un tumore di 30 chili, in una donna che ne pesava 90, all'Istituto nazionale tumori Regina Elena di Roma. La paziente è stata sottoposta a un intervento estremo della durata di 7 ore, che nel suo Paese di origine, europeo, nessun ospedale aveva voluto effettuare. La donna è stata ricoverata per 2 settimane e ora sta bene. Sessantacinque anni, madre di 3 figli, ha goduto sempre di buona salute, ma in aprile ha cominciato ad avvertire inappetenza, saltuari episodi di vomito e un aumento di volume dell'addome. Gli esami condotti nel suo Paese hanno quindi evidenziato la presenza di un tumore di origine lipomatosa.

Considerate le dimensioni enormi della lesione, nessun ospedale contattato si è offerto di sottoporla ad asportazione chirurgica. La donna è arrivata nella struttura romana a fine estate, tramite alcuni familiari residenti in Italia. Dopo gli accertamenti di rito, grazie all'expertise dell'Unità operativa dell'apparato digerente e peritoneo, la paziente è stata operata dall'équipe guidata da Alfredo Garofalo, con gli aiuti Mario Valle, Fabio Carboni e Orietta Federici, e le anestesiste Alessandra Costantino e Luana Fabrizi, oltre a strumentisti e infermieri. L'esame istologico ha confermato che si trattava di liposarcoma retroperitoneale, del peso complessivo di 30 kg.

Il decorso è stato regolare e la signora è stata dimessa dopo 2 settimane e affidata agli oncologi per il trattamento adiuvante. "Mi complimento con tutta l'equipe e il personale coinvolto - commenta Marta Branca, commissario straordinario degli Ifo - Si conferma quindi quanto evidenziato nella certificazione Europea di recente conseguita (Oeci): che il nostro centro oncologico ha una chirurgia in grado di intervenire in tutti i tipi di tumori e soprattutto quelli più complessi. E' stato inoltre un bel battesimo per le nuove sale operatorie integrate e multimediali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza