cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Medicina

Addio statine anti-colesterolo, arriva il vaccino

11 novembre 2015 | 13.28
LETTURA: 3 minuti

Addio statine anti-colesterolo, arriva il vaccino

Un vaccino anti-colesterolo potrebbe mandare in pensione le statine, i farmaci usati ogni giorno da milioni di persone nel mondo. E' quanto promette uno studio dell'University of New Mexico e dei National Institutes of Health statunitensi, pubblicato su 'Vaccine'.

Secondo i ricercatori, gli stessi che hanno messo a punto il vaccino anti-Hpv e usato la medesima metodica per questo lavoro, la nuova immunizzazione potrebbe ridurre significativamente il colesterolo presente nell'organismo con un'iniezione ed essere anche più conveniente rispetto alle statine.

Finora - riporta ail 'Telegraph' - il vaccino è stato testato solo sui topi e le scimmie, ma i test hanno dimostrato che può ridurre il colesterolo cattivo (Ldl) fino al 55% rispetto al 30% delle statine. Inoltre, può anche essere usato per aumentare l'efficacia di questi farmaci di un ulteriore 40%. L'obiettivo dei ricercatori è passare in tempi brevi alla sperimentazione sull'uomo.

"L'uso degli anticorpi dell'organismo per combattere il colesterolo è una frontiera che dà speranza ai medici - spiega all'Adnkronos Salute Francesco Romeo, presidente Società italiana di cardiologia (Sic) - Ma non è così semplice come sembra perché il colesterolo alto è una malattia multifattoriale. Per ora le statine rimangono il 'gold standard' e ci vorrà ancora del tempo per verificare se gli stessi effetti positivi avuti con il vaccino sui topi possono replicarsi anche sugli umani".

L'organismo produce il colesterolo per creare la vitamina D, gli ormoni e alcune molecole necessarie alla digestione. Ma se la quantità è eccessiva, può bloccare le arterie e portare a malattie cardiache o all'ictus. Il candidato vaccino agisce su una proteina specifica (PCSK9) - spiegano i ricercatori - che, poiché appunto il colesterolo ha una sua funzione utile per l'organismo, fa sì che ce ne sia sempre una buona quantità nell'organismo. Agendo su questa proteina-bersaglio l'immunizzazione permette di eliminare il colesterolo in eccesso.

"Visti gli ottimi risultati immunologici avuti con il vaccino anti-Hpv - conclude Bryce Chackerian, uno degli autori dello studio - abbiamo pensato che potevamo usare la stessa strategia per attivare le difese immunitarie dell'organismo contro la proteina bersaglio PCSK9. Le scimmie hanno ricevuto il vaccino tre volte a intervalli di due settimane e poi un richiamo dopo sei mesi. Il vaccino - conclude - sembra essere efficace per circa 90 giorni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza