cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 10:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

San Valentino

Herpes & Co, quando il bacio non è solo amore

12 febbraio 2016 | 15.33
LETTURA: 3 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

Per San Valentino un concentrato di abbracci, piccoli doni e baci appassionati. Di quelli che possono nascondere una promessa d'amore, ma anche qualcosa di più fastidioso. Herpes labiali e stomatiti aftose, infatti, sono alcuni dei piccoli disturbi che possono essere trasmessi tramite un bacio e che possono trasformare un momento di festa in una serie di noiosi e sgradevoli sintomi. Responsabile di alcuni di questi disturbi è il virus dell'Herpes simplex, trasmissibile per via orale.

L'herpes si manifesta con arrossamento e prurito che precedono la formazione di vescicole, solitamente sulle labbra, spesso accompagnate da dolore. "Per quanto fastidiosa ed esteticamente non gradevole, l'herpes labiale è un'infezione autolimitante, ovvero guarisce da sola nel giro di pochi giorni", spiega Aurelio Sessa, presidente Simg Lombardia (Società italiana medicina generale). "L'infezione, però, dopo il primo episodio potrebbe presentarsi di nuovo, in quanto il virus è pronto a riattivarsi non appena l'organismo non è al massimo della forma. Tuttavia, per combatterne gli spiacevoli sintomi, è consigliabile iniziare una terapia che preveda l'assunzione di alcuni farmaci da banco, come gli antivirali a base di principi attivi quali aciclovir e penciclovir".

La stomatite aftosa, invece, è un'infiammazione che si crea all'interno della bocca e che provoca un intenso arrossamento della mucosa, che spesso si accompagna a lesioni ulcerose dolenti (afte). "La stomatite aftosa, cioè la condizione clinica caratterizzata dalla presenza di afte, è particolarmente frequente e caratterizzata dalla presenza di queste piccole lesioni che si distribuiscono dalle labbra alla parte interna delle guance fino alla lingua - dice Sessa - In genere i disturbi principali sono il bruciore e il dolore, che si incrementano con il contatto diretto con gli alimenti ma che possono essere curati con facilità e con efficacia facendo ricorso ai farmaci di automedicazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza