cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Zoo di Bristol

Animali: prima baby-gorilla in GB a nascere con un cesareo

23 febbraio 2016 | 14.05
LETTURA: 3 minuti

(Foto Iberpress)
(Foto Iberpress)

Fiocco rosa in Gran Bretagna per la prima baby gorilla nata dopo un cesareo di emergenza (Guarda la galleria fotografica). La mamma, infatti, soffriva di una pericolosa pre-eclampsia. A eseguire il cesareo non è stato un veterinario, ma un noto ginecologo. L'operazione è stata condotta sulla mamma Kera, una gorilla occidentale di pianura di 11 anni appartenente a una sottospecie minacciata dall'estinzione, cui era stata diagnosticata dai medici una pre-eclampsia. I test, condotti sul feto, hanno rivelato che la piccola non rispondeva agli stimoli e gli operatori dello zoo di Bristol hanno contattato i medici del locale reparto di maternità del Servizio sanitario britannico (Nhs).

Fra i due 'camici bianchi' chiamati a operare c'era anche David Cahill, noto specialista in medicina della riproduzione della Bristol University e ginecologo del St. Michael's Hospital. Per lui, che ha eseguito centinaia di cesarei umani, questo intervento è stato "qualcosa di speciale. Insieme alla nascita dei miei bambini, è stato probabilmente uno dei maggiori risultati della mia vita - racconta - e di sicuro qualcosa che non dimenticherò mai. Sono tornato a trovare Kera e la baby gorilla", a cui non è ancora stato dato un nome, "ed è stato meraviglioso vedere che stanno entrambe così bene".

La mamma è stata operata il 12 febbraio scorso, riferisce il 'Telegraph', e dopo l'estrazione della piccola i veterinari hanno praticato le manovre di rianimazione d'emergenza. Si tratta del primo intervento di questo tipo in Gran Bretagna ad avere successo, e uno dei pochi al mondo. Alla nascita la baby-gorilla pesava 1 kg e 190 grammi, e ora viene seguita dai veterinari dello zoo di Bristol. Mamma e figlia non sono state ancora mostrate ai visitatori dello zoo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza