cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute

Dalla febbre alla stanchezza, ecco 9 sintomi da non sottovalutare

18 marzo 2016 | 13.34
LETTURA: 6 minuti

Dalla febbre alla stanchezza, ecco 9 sintomi da non sottovalutare

Dolori, stanchezza, febbre: disturbi il più delle volte lievi e passeggeri, che non lasciano strascichi sulla nostra salute. Ma in alcuni casi, fortunatamente rari, questi disturbi possono nascondere un problema più serio. A mettere a fuoco nove segnali spesso ignorati o sottovalutati è il sito di salute e benessere 'Remedist.net', che riporta le ricerche dell'American Cancer Society e del MD Anderson Cancer Center dell'Università del Texas. La premessa è però d'obbligo: i sintomi descritti e le documentazioni presentate non costituiscono una diagnosi, per la quale sarebbe sempre più opportuno consultare il proprio medico piuttosto che il proprio computer.

Ecco di seguito nove segnali che se cronici e persistenti alle terapie richiederebbero un consulto medico più approfondito.

Stanchezza cronica

L a stanchezza viene spesso associata allo stress della routine quotidiana, ma una stanchezza che dura nel tempo potrebbe essere l'avvisaglia di un problema serio. Secondo gli studi dell'American Cancer Society, una stanchezza cronica o un tipo di stanchezza che non va via dopo aver dormito, potrebbe essere segno di leucemia, cancro al colon o cancro allo stomaco.

Perdita di peso improvvisa

Una perdita di peso repentina e immotivata può essere un serio sintomo di un cancro nel corpo. Come nel caso della stanchezza, se conducete una vita abbastanza attiva, la perdita di peso potrebbe non sembrarvi un sintomo abbastanza preoccupante. Questo è il principale motivo per cui questo sintomo viene spesso ignorato. Se stai perdendo peso pur non avendo cambiato la tua routine, potresti essere al primo stadio di una qualunque tipologia di cancro. Il cancro esofageo, quello pancreatico e quello allo stomaco, spiega l'American Cancer Society, prevedono questo sintomo.

Dolore

Un fenomeno troppo vago? In realtà no. Ovviamente il dolore ha un'infinità di motivazioni diverse. A destare preoccupazione deve essere un dolore prolungato, che non sembra risolversi con cure farmaceutiche. In particolare, riferisce l'American Cancer Society, prolungati dolori alla schiena possono essere sintomo di un cancro al colon o alle ovaie, mentre un mal di testa forte che continua per molti giorni può indicare la presenza di un tumore al cervello. Inoltre, i cancri osseo e testicolare generano un tipo di dolore riconoscibile: fitte acute e pungenti.

Protuberanze sotto pelle

È risaputo che protuberanze sottocutanee sono spesso associate a un cancro al seno o ai testicoli. Ma questi bozzoli potrebbero verificarsi in qualsiasi tessuto morbido del corpo , a prescindere dal genere dell'individuo. Quindi se notate la presenza di una protuberanza o di una massa sotto pelle, la miglior cosa che potete fare è fare qualcosa. Non ignorare quel fenomeno, come suggerisce l'MD Anderson Cancer Center dell'Università del Texas, e consultare un medico il prima possibile.

Piedi gonfi

Tra i sintomi del cancro più ignorati dalle donne, la presenza di gonfiore a piedi o gambe potrebbe far preoccupare. L'MD Anderson Cancer Center raccomanda di prestare attenzione al gonfiore in queste zone se accompagnato da dolori e perdite vaginali. È molto importante, quindi, essere consapevoli del proprio corpo e prestare attenzione a eventuali sintomi o dolori che si sviluppano in contemporanea.

Placche bianche in bocca

Nonostante sia un segnale molto più evidente negli uomini che nelle donne, la patologia nota come leucoplachia colpisce entrambi i sessi allo stesso modo. Generalmente associata all'uso di tabacco, come riportano sia l'American Cancer Society che il già citato MD Anderson Cancer Center, la leucoplachia è una condizione precancerosa evidenziata dalla presenza di placche bianche tra bocca e gengive. Purtroppo, spesso infiammazioni del tratto orale e ulcere vengono sottovalutate e trattate autonomamente alla stregua di irritazioni di routine. Ma si dovrebbe prestare maggiore attenzione a ciò che accade nella nostra bocca, in particolar modo se si è fumatori.

Cambiamenti sulla pelle

Nonostante il cancro alla pelle sia sfortunatamente abbastanza diffuso nella nostra società, tutti i sintomi di questa patologia vengono spesso ignorati o non riconosciuti. Confusi per nei troppo scuri o comuni scottature, ad esempio, o in alcuni casi per segni dell'invecchiamento della pelle. Eppure, ogni lentiggine, neo o verruca che cambia forma o colore dovrebbe ottenere la massima attenzione per poter essere riconosciuti in tempo. Diversi tipi di cancro alla pelle, melanoma incluso, possono essere identificati tramite queste avvisaglie.

Cambio di abitudini intestinali

Hai notato cambiamenti nelle tue abitudini in bagno? Urinare meno frequentemente del solito potrebbe indicare la presenza di un cancro alla vescica o alla prostata allo stadio iniziale. Come spiega il centro di ricerca texano 'MD Anderson Cancer', sangue nelle urine o nelle feci potrebbe essere anche un sintomo di una patologia grave.

Febbre prolungata

Al contrario di quanto si pensi, non è la febbre alta a preoccupare in relazione ai tumori. Una febbre debole ma costante, spesso minimizzata come influenza o raffreddore, può essere il segno di una patologia grave. Molte volte tipi di cancro come la leucemia o il linfoma può colpire il sistema immunitario in modo tanto aggressivo da costringere il corpo a combattere l'infezione generando una febbre. L'American Cancer Society incoraggia a non sottovalutare una febbre debole ma persistente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza