cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: studio italiano, il nostro corpo è una 'macchina del tempo'

19 aprile 2016 | 19.50
LETTURA: 4 minuti

L'illustrazione 'Brain Care' di Beppe Giacobbe, selezionata da 'Cortex' come copertina del numero di maggio 2016 (fonte: università di Milano-Bicocca)
L'illustrazione 'Brain Care' di Beppe Giacobbe, selezionata da 'Cortex' come copertina del numero di maggio 2016 (fonte: università di Milano-Bicocca)

Il nostro corpo? E' una 'macchina del tempo', che traduce in movimento il concetto astratto dei giorni che scorrono. Lo ha dimostrato un team di ricercatori italiani, in uno studio dell'università di Milano-Bicocca che si è guadagnato la copertina del numero di maggio della rivista 'Cortex', in uscita. Camminare, spiegano gli autori, è come viaggiare sulla nostra linea del tempo, in cui il passato è rappresentato dietro di noi e il futuro davanti.

Gli scienziati del Dipartimento di psicologia dell'ateneo lombardo, Luca Rinaldi e Luisa Girelli con i colleghi Francesca Locati e Laura Parolin, insieme a Nicolò Bernardi della McGill University (Quebec, Canada), hanno indagato - analizzando le reazioni di 19 volontari arruolati nella ricerca - come l'esperienza sensori-motoria legata al cammino porti a rappresentare il tempo secondo precise coordinate spaziali attorno al nostro corpo.

I risultati, spiegano Rinaldi e Girelli, dimostrano che "il nostro cervello rappresenta il tempo lungo l'asse sagittale dello spazio peripersonale, in cui il nostro corpo viene considerato il centro della linea del tempo. Inoltre, lo studio suggerisce che la rappresentazione di un concetto astratto, come quello del tempo, derivi da esperienze sensori-motorie, quali quella del cammino. Quando camminiamo, infatti, lasciamo fisicamente il passato alle nostre spalle e avanziamo verso il futuro: in questo senso, anche il nostro parlare del tempo in termini spaziali potrebbe avere origine da questa esperienza corporea".

Lo studio ha esplorato la rappresentazione dei concetti temporali di passato e futuro studiando per la prima volta dei movimenti corporei eseguiti nello spazio intorno a noi. Ai 19 volontari, tutti bendati e quindi privati di input visivo, è stato chiesto di classificare alcune parole che si riferivano a concetti temporali passati (ad esempio 'ieri' o 'prima') o futuri (ad esempio 'domani' o 'dopo'), facendo rispettivamente un passo indietro oppure avanti con la gamba destra, ritornando poi in posizione di partenza.

Grazie a un sistema optoelettronico di telecamere ad alta definizione, che hanno misurato le coordinate tridimensionali di alcuni marker posti sul corpo dei partecipanti (in prossimità del ginocchio e del piede destro), è stato possibile analizzare la cinematica del cammino. In particolare, i risultati hanno mostrato come tutti i partecipanti fossero molto più veloci a classificare una parola riferita al passato facendo un passo indietro, e a classificare una parola riferita al futuro facendo un passo in avanti.

Nello specifico, i volontari hanno impiegato in media 229 millisecondi in meno a eseguire un passo indietro per dire che una parola si riferiva al passato, rispetto a un termine che si riferiva al futuro, mentre hanno impiegato 183 ms in meno a eseguire un passo in avanti per dire che una parola si riferiva al futuro, rispetto a un termine che si riferiva al passato. Quindi il vantaggio nel muoversi lungo la direzione in cui ci rappresentiamo il tempo è di circa 200 millisecondi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza