cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nascono dentisti 'sentinella' per tutela nonostante crisi

21 maggio 2016 | 14.30
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Una rete di dentisti 'sentinella', impegnati gratuitamente nella prevenzione, per tutelare la salute degli italiani nonostante la crisi che troppo spesso, ormai, tiene molti cittadini lontani dagli studi odontoiatrici. Una rete volontaristica, che sarà presente oggi in cento piazze italiane, voluta dalla Commissione albo odontoiatri (Cao) della Fnomceo e lanciata alla III Conferenza nazionale della professione medica e odontoiatrica, in chiusura oggi a Rimini. "L'odontoiatria - ha spiegato Giuseppe Renzo, presidente Cao - vuole rivestire il ruolo di prevenzione che gli compete, per intercettare non solo le patologie orali, ma tutte quelle malattie che, a partire da segnali che i dentisti possono individuare, riguardano la salute generale".

Quello di oggi, ha detto Renzo all'Adnkronos Salute, è "un appuntamento molto importante che, però, continuerà anche nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. Si tratta di un progetto di prevenzione dell'odontoiatria, pensato per garantire il diritto alla salute del cittadini che, a causa della crisi economica, si trovano a non avere l'opportunità e la possibilità di accedere alle cure odontoiatriche e, quindi, a non poter usufruire di quella funzione di prevenzione anche di altre malattie che la visite odontoiatriche garantiscono".

I dentisti sentinella "sono - ha precisato Renzo - un gruppo di professionisti volontari che, organizzato dagli Ordini, senza scopo di lucro, si pongono come punto di riferimento per prevenire le malattie, soprattutto le precancerose e il cancro del cavo orale, patologia quest'ultima che è divenuta l'ottava causa di morte, soprattutto nel sesso femminile.

Oggi, in cento piazze in Italia, vengono fatte visite gratuite e offerte informazioni". La rete dei dentisti sentinella, periodicamente, organizzerà appuntamenti pubblici. "Ma abbiamo anche un centinaio di centri di riferimento per la prevenzione primaria sul territorio nazionale, costituiti da odontoiatri che si sono resi disponibili a questo tipo di servizio con finalità sociali e solidali", ha concluso Renzo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza