cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cancro al seno, la dieta mediterranea può ridurre le ricadute

06 giugno 2016 | 18.05
LETTURA: 4 minuti

Nuovo studio sugli effetti positivi di una dieta mediterranea ricca di verdure, pesce e olio d'oliva (Foto: Fotogramma)
Nuovo studio sugli effetti positivi di una dieta mediterranea ricca di verdure, pesce e olio d'oliva (Foto: Fotogramma)

Non bastasse il titolo di 'patrimonio culturale immateriale dell'umanità' di cui può fregiarsi, la dieta mediterranea resta uno dei regimi alimentari più studiati al mondo e continua a svelare i suoi segreti, soprattutto con il contributo della ricerca condotta nella sua 'culla' tricolore. L'ultimo dei buoni motivi per sposarla o riscoprirla, secondo un team di scienziati italiani, è che una dieta mediterranea ricca di verdure, pesce e olio d'oliva può ridurre il rischio di ricadute nel cancro al seno. Lo suggerisce un piccolo studio condotto dall'ospedale di Piacenza, finito sotto i riflettori negli Usa in occasione del meeting annuale dell'American Society of Clinical Oncology (Asco) in corso a Chicago, e rimbalzato sulla stampa internazionale.

La ricerca ha previsto l'arruolamento di più di 300 donne con tumore al seno in stadio precoce e si inserisce in un filone già avviato, rafforzando anche le evidenze raccolte in un precedente lavoro spagnolo in cui si suggeriva che la dieta può giocare un ruolo importante nella riduzione del rischio di cancro. Le pazienti erano divise in due gruppi: 199 osservavano una dieta normale, mentre 108 seguivano lo 'stile mediterraneo' a tavola. Un regime alimentare che comprende ortaggi, frutta, noci, semi, pesce, olio d'oliva e cereali integrali, ed è caratterizzato da un basso contenuto di carne rossa e trasformati, e con alcool ridotto al minimo. Le donne, che erano in remissione dal cancro al seno, sono state monitorate per tre anni. Risultato: nel periodo considerato, 11 pazienti del gruppo che seguiva una dieta normale sono state nuovamente colpite dal cancro, mentre nessuna nel gruppo della dieta mediterranea ha avuto ricadute.

Già l'anno scorso, lo studio guidato dall'Università di Navarra a Pamplona e dal Centro spagnolo di ricerca biomedica in Fisiopatologia dell'obesità e nutrizione (Madrid) - pubblicato su 'Jama Internal Medicine' si era concentrato sull'impatto di una dieta mediterranea integrata con olio extravergine di oliva, associandola con un minor rischio di tumore al seno. Nel lavoro gli esperti avevano messo a confronto donne le cui famiglie consumavano un litro di olio Evo a settimana con quelle che seguivano una dieta povera di grassi. In tutto ne sono state arruolate più di 4 mila e i ricercatori hanno scoperto che quelle del 'partito' della dieta mediterranea all'olio d'oliva sembravano avere un 68% di riduzione del rischio di cancro al seno.

Quello italiano è un piccolo studio che ha seguito le pazienti per 3 anni, fanno notare gli esperti, ma suscita aspettative verso i risultati di ulteriori ricerche a lungo termine e con campioni più ampi. Il tema è quello degli interventi sullo stile di vita per le 'survivor' del cancro al seno ed è "molto importante", fa notare Erica Mayer, esperta di tumore al seno dell'Asco. E' al centro di "una ricca attività di ricerca in corso" che punta a chiarire "cosa dovremmo raccomandare a queste donne". Ma oggi ancora "non è chiaro se vi sia una dieta o alimenti specifici da mangiare o da evitare per prevenire le ricadute", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza