cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Psicologia

Tra narcisisti e social è attrazione fatale: ecco i tipi più a rischio

07 luglio 2016 | 19.39
LETTURA: 2 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

Nascosti dietro una tastiera e liberi di raccontarsi. I social network come Facebook offrono l'ambiente ideale per i narcisisti, che possono 'vendersi' e promuovere online la propria immagine su vasta scala, cercando l'ammirazione altrui. Ma rischiando anche di incappare nella dipendenza da Internet. Questo però non è vero proprio per tutti: alcuni moderni 'Narcisi' prediligono i rapporti faccia a faccia. A 'fotografare' l'attrazione fatale per i social di alcuni tipi di narcisisti è uno studio italiano, pubblicato su 'CyberPsychology, Behavior, and Social Networking'.

Nell'articolo Silvia Casale, Giulia Fioravanti, e Laura Rugai dell'Università di Firenze suggeriscono che i narcisisti vulnerabili, ovvero quelli che tendono a essere insicuri e hanno meno autostima, sono più propensi a sentirsi più tranquilli on line rispetto alle interazioni faccia a faccia. Cosa che li induce a preferire i social come mezzo per ottenere l'approvazione e l'ammirazione.

Al contrario, i narcisisti grandiosi, che tendono all'arroganza e all'esibizionismo, probabilmente vanno a caccia di ammiratori più apertamente, anche nel mondo reale. E sono meno vulnerabili al fascino dei social media. "Dal momento che le interazioni online tendono ad avere un effetto indiretto sull'autostima di un individuo, è importante valutare attentamente una comorbidità di depressione in quelli che hanno un uso di Internet problematico", dice Brenda K. Wiederhold, dell'Interactive Media Institute di San Diego (California).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza