cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La ricerca

Elisir di lunga vita, 'caccia al tesoro' tra i centenari di Acciaroli

08 settembre 2016 | 20.34
LETTURA: 4 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

Sei mesi in un piccolo paese del Cilento per carpire i segreti dei suoi tanti ultracentenari. Rosmarino, dieta mediterranea, attività fisica? Una spedizione di scienziati italiani e stranieri si è spinta fino ad Acciaroli per scoprirlo. Questo è un borgo davvero speciale: pullula di over 100 in salute, che dimostrano anche 30 anni di meno. E in generale l'aspettativa di vita è superiore alla media italiana che è già alta. Per questo esperti dell'università Sapienza di Roma e della San Diego School of Medicine hanno scelto di mettere i super anziani sotto la lente. Scoprendo qualcosa di sorprendente nel loro sangue. Il team ha analizzato campioni di sangue da più di 80 residenti e ha osservato livelli insolitamente bassi - rispetto all'età - di adrenomedullina, un ormone che influenza la circolazione. Valori bassi indicano un sistema ben funzionante, hanno spiegato gli esperti.

L'obiettivo ora è capire quali fattori rendono gli abitanti di Acciaroli diversi dagli altri. L'ipotesi è che il segreto sia nella dieta e nell'esercizio fisico. Nel paese del Sud Italia si consuma tanta frutta e verdura, pesce locale, polli e conigli allevati in casa, il tutto condito con olio d'oliva. Ma gli scienziati hanno notato una 'passione' per il rosmarino - noto alimento 'amico' del cervello - e altre varietà locali di erbe aromatiche.

C'è poi l'attività fisica, favorita anche dalla conformazione geografica del paese. Ma non solo: "Anche la vita sessuale fra gli anziani del luogo sembra essere più attiva", ha spiegato al 'Telegraph' Alan Maisel, cardiologo della Scuola di medicina dell'University of California San Diego. Insomma, molto c'è ancora da indagare.

L'interesse del mondo scientifico internazionale è alto. Anche perché, sottolinea l'esperto, è stato osservato un basso impatto delle malattie croniche nella zona. "Per esempio non abbiamo visto nessun anziano con cataratte", sottolinea. Acciaroli e dintorni sono sotto i riflettori da tempo. Questa è la zona in cui il nutrizionista Usa Ancel Keys segnalò la più alta concentrazione di centenari al mondo già nel 1950. Egli si trasferì qui con la moglie e visse fino a 100 anni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza