cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 06:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca

Dimmi come cammini e ti dirò... quanto sei aggressivo

14 settembre 2016 | 18.18
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Il modo in cui la gente cammina può fornire indizi su quanto potrebbe essere aggressiva. Lo suggerisce un nuovo studio dell'Università di Portsmouth (Gb), che fornisce un piccolo aiuto a interpretare per esempio le movenze degli estranei che incontriamo per strada, magari in una zona isolata.

I ricercatori del Dipartimento di Psicologia hanno infatti valutato la personalità di 29 volontari prima di utilizzare la tecnologia 'motion capture' per registrare le loro andature su un tapis roulant, alla loro velocità naturale, e di somministrare ai partecipanti un questionario psicologico. Lo studio, pubblicato sulla rivista 'Journal of Nonverbal Behavior', ha rilevato che il movimento esagerato sia della parte superiore che inferiore del corpo è collegato con l'aggressività.

"Quando si cammina, il corpo ruota naturalmente: quando si fa un passo in avanti con il piede sinistro, il lato sinistro del bacino si sposta in avanti insieme alla gamba, e la spalla sinistra si sposta indietro rispetto alla spalla destra per mantenere l'equilibrio. Un aggressivo effettua la stessa rotazione, ma più esagerata", spiega il ricercatore, Liam Satchell. Che conferma: "Il rapporto fra movimenti e intenzioni aggressive delle persone potrebbe essere utilizzato per aiutare a prevenire il crimine. Ad esempio attraverso telecamere a circuito chiuso: potendo riconoscere una andatura aggressiva, aumenterebbe ulteriormente la capacità di riconoscere azioni imminenti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza