cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimentazione

Obesity day, la nutrizionista: "E chi l'ha detto che tutti i grassi fanno male?" /Video

10 ottobre 2016 | 10.04
LETTURA: 2 minuti

Il medico nutrizionista Sara Farnetti intervistata dal giornalista Francesco Maggi
Il medico nutrizionista Sara Farnetti intervistata dal giornalista Francesco Maggi

"La lotta è sempre tra i carboidrati e le proteine. In realtà c'è un gruppo di nutrienti, i grassi, che sono stati un po' messi al bando perché fanno ingrassare, perché fanno male, alzano il colesterolo. In realtà non tutti i grassi sono uguali, non tutti fanno male". Così il medico nutrizionista Sara Farnetti, ospite dell'AdnKronos, in occasione della Giornata mondiale contro l'obesità.

Insomma "i grassi vanno riabilitati, vanno reintegrati nella nostra alimentazione perché in questo modo riusciamo a ridurre la quota di carboidrati, che sono una delle cause dell'aumento del grasso addominale e quindi anche dell'obesità, e dall'altra parte l'eccesso proteico, che non è assolutamente da fare perché comunque causa un aumento dell'insulina che è proprio l'ormone che sta dietro a tutto questo".

Come si fa? "Mangiare un pugno di mandorle, un pezzo di cioccolato e utilizzare l'olio extravergine di oliva in modo intelligente. Magari mangiamo 70 g di pasta e non 100 con un po' più di olio che in questo caso rallenta l'assorbimento degli zuccheri, la rende più digeribile e dà tutto le azioni benefiche di cui si è sempre parlato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza