cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 06:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lo studio

Probiotici contro l'Alzheimer, migliorano le performance cognitive

11 novembre 2016 | 18.21
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Probiotici contro l'Alzheimer. Sono efficaci secondo uno studio pubblicato sulla rivista 'Frontiers in Aging Neuroscience' da un team di ricercatori della Kashan University e della Islamic Azad University di Teheran: pare che i componenti dello yogurt siano in grado di migliorare le performance cognitive delle persone affette da demenza.

A dimostrarlo un trial che ha coinvolto 52 persone, una parte delle quali hanno assunto una dose giornaliera di lactobacillus e bifidobacterium per 12 settimane, sottoposti poi a test cognitivi. E mentre questi pazienti sono migliorati, quelli che non hanno assunto probiotici sono peggiorati al termine dello studio.

La spiegazione, sono convinti gli scienziati, è legata al fatto che i batteri intestinali potrebbero avere un importante ruolo nelle malattie neurodegenerative. "In uno studio precedente avevamo dimostrato che i probiotici migliorano problemi cognitivi nei topi, ma questo lavoro è il primo a verificare lo stesso effetto anche sull'uomo", dice Mahmoud Salami, autore senior dello studio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza