cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 09:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Test

"Abrogare legge 264/99", petizione per il 'No al numero chiuso' a Medicina

20 febbraio 2017 | 13.26
LETTURA: 3 minuti

(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Una petizione di medici di varie specialità per dire 'No' al numero chiuso nella Facoltà di Medicina e Chirurgia. "Il test di ingresso - si legge sul sito del gruppo - così come oggi è strutturato e per la tipologia di domande in esso contenute, non seleziona il merito".

"In assenza di un programma su cui prepararsi, si chiede a studenti provenienti da vari indirizzi scolastici di ipotecare il proprio futuro in poche decine di minuti. In questo modo, l’accesso all’Università avviene più per fortuna che per capacità. Il punteggio attribuito al voto di maturità inoltre, a causa della disomogeneità fra le varie scuole superiori di provenienza, crea discriminazione" scrivono i promotori.

"Nel caso di mancato superamento del test, solo chi può attendere un altro anno, magari frequentando costosi corsi di preparazione privati, può riprovare nuovamente la 'lotteria' dell’esame, sperando nella buona riuscita". E ancora, si aggiunge, "il test nazionale potrebbe costringere lo studente a iscriversi ad una Facoltà di Medicina in una città lontana, gravando economicamente, talora in modo insostenibile, sulla famiglia".

Per questo, con la petizione "si chiede che venga abrogata la legge 264/99 affinché vi sia libero accesso alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, dando la possibilità agli studenti tutti di scegliere liberamente il proprio futuro nel nostro Paese, senza essere costretti a immaginarlo altrove". Una richiesta che "nasce dalla speranza di veder riconosciuto il diritto allo studio sancito dalla nostra Costituzione e, quindi, rendere accessibili i livelli più alti dell'istruzione anche a quegli studenti le cui condizioni socio-economiche risultino essere disagiate (artt. 3 e 34)".

Al momento, per quanto riguarda i test di ingresso per l'anno accademico 2017/18 - in attesa di quelli organizzati dopo l'estate dal Miur per accedere ai corsi di laurea ad accesso programmato nazionale - l'Università Cattolica mette a concorso 270 posti per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia, mentre sono 25 quelli per Odontoiatria.

Cattolica - Sacro Cuore - I candidati possono presentare domanda fino alle 24 del 17 marzo. L'esame consiste in una prova scritta che si svolgerà in unica data il 30 marzo 2017 presso la Fiera di Roma, in via Portuense. I candidati sono convocati alle 11.

Vita - Salute San Raffaele - I bandi di concorso per le ammissioni all'anno accademico 2017/2018 saranno pubblicati nelle rispettive sezioni del sito della struttura entro giugno 2017.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza