cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'La donazione è luce'. Otto storie d'amore e di trapianto in mostra a Milano

04 maggio 2017 | 16.34
LETTURA: 5 minuti

(Foto Paolo Liaci)
(Foto Paolo Liaci)

C'è la mamma che dona il rene al suo bimbo nato con una malattia rara. Un'altra, 75 anni, lo regala al figlio di 53 e a lui che la ringrazia risponde "Figurati". Una moglie, infermiera, per darlo al marito con l'addome invaso da cisti si mette a dieta così da raggiungere il peso ideale per il prelievo. Una zia con il suo organo libera il nipote dalla dialisi; un giovane è "contento di dare una mano" - e un rene - al fratello più piccolo, e un padre con il suo gesto d'amore salva il figlio adottivo nefropatico originario dell'Africa. 'La donazione è luce' in queste e nelle altre storie - 8 in tutto - raccontate in 60 scatti d'autore in mostra a Milano, a Palazzo Lombardia, fino al 24 maggio. Le foto, di Paolo Liaci, sono esposte al piano terra del Blocco N3. L'ingresso è libero è gratuito dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18.

"Vivo la fotografia in medicina come una vera e propria missione", dice Liaci, fotografo milanese attivo a livello internazionale. Il suo obiettivo ha catturato i pianti e i sorrisi di pazienti e donatori, ma anche la stanchezza, la felicità e l'impegno quotidiano degli operatori del Policlinico di Milano che giorno e notte partecipano al miracolo di un trapianto. Lo scopo è anche quello di accendere un riflettore sulla donazione di rene da vivente, a volte poco conosciuta, ma più efficace di quella da cadavere e sicura per il donatore. Lo dimostrano i numeri dell'Unità operativa Trapianti di rene dell'Irccs di via Sforza: dal 1969 ha all'attivo oltre 3.400 interventi e più di 420 trapianti da donatore vivente, cifre che mettono il Policlinico nella lista dei principali centri italiani ed esteri.

"Il trapianto renale da vivente - spiega Mariano Ferraresso, direttore Trapianti di rene della Fondazione - è insieme una grande sfida e una grande scommessa. La sfida è prelevare un rene da un donatore sano, restituendolo comunque a una vita normale; la scommessa è trapiantare quel rene il più a lungo possibile nella persona che lo riceve, per rendere indimenticabile e incommensurabile quel gesto d'amore che è la donazione". A oggi in ospedale sono stati valutati 625 potenziali donatori e più del 67% è arrivato all'intervento. La generosità viaggia soprattutto sull'asse genitori-figli (262 casi, il 61%). Tra le combinazioni donatore-ricevente più frequenti, seguono i fratelli di sangue (92 casi, 22%) e i coniugi (59 casi, 14%), anche se non sono rare le operazioni che coinvolgono zii, cugini e genitori adottivi. Più recenti le donazioni tra coppie di amici e quelle 'samaritane', a persone sconosciute.

"Il nostro ospedale è sempre stato in prima linea sul fronte dei trapianti - afferma Simona Giroldi, direttore generale del Policlinico di Milano - Non a caso ospitiamo il Nord Italia Transplant Program (Nitp), il cui lavoro è indispensabile per coordinare tutte le fasi che dal prelievo portano al trapianto, e siamo i capofila sul tema del ricondizionamento d'organi. Già nel 1974 Regione Lombardia ci ha identificato come Centro regionale di riferimento: ora è il momento di fare ancora di più, perché accanto ai grandi professionisti è indispensabile avere la migliore sensibilizzazione possibile. La mostra vuole andare proprio in questa direzione".

"Il trapianto renale da donatore vivente - commenta Giulio Gallera, assessore al Welfare della Regione Lombardia - oggi rappresenta un'opzione aggiuntiva e non sostitutiva del trapianto da donatore deceduto, anche se i benefici e i vantaggi di questo grande gesto di altruismo sono davvero tanti. Per questo mi auguro che la percentuale dei trapianti di rene da vivente, che nel 2016 ha raggiunto il 13%, possa aumentare in modo importante e sono certo che questa mostra sarà strumento efficace per sensibilizzare l’opinione pubblica".

L'esposizione è stata resa possibile anche grazie al supporto dell'assessorato regionale al Welfare, dell'Associazione Amici del Croff che dal 1975 sostiene le Unità di Nefrologia e di Trapianto di rene del Policlinico, e al contributo incondizionato di Novartis.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza